Roberto Lucato – Equilibrio – Museo Civico Federico Eusebio – Alba (CN)

Roberto Lucato – Equilibrio – Museo Civico Federico Eusebio – Alba (CN)
8 settembre 2012

Al Museo Civico Eusebio di Alba esposto il dipinto "Equilibrio" di Roberto Lucato

Con il patrocinio del Comune di Alba – Arriva l’ennesima attestazione di merito per l’artista Roberto Lucato, che ha entusiasmato il pubblico e la critica nazionale con la sua ricerca pittorica intessuta di forti messaggi sociali, una ricerca visiva che adesso conquista anche le istituzioni.

Il suo dipinto "Equilibrio" è diventato di proprietà del Comune di Alba (CN) in seguito al successo del progetto "Mettiamo le opere in comune. Opere di artisti Italiani nelle raccolte pubbliche di Monferrato, Langhe e Roero",  ideato e curato dal prof. Paolo Levi e dalla Elede editrice di Torino.

L’iniziativa culturale ed editoriale riguarda gli artisti e ben dieci comuni del Monferrato, Langhe e Roero che hanno accolto la donazione di un’opera d’arte contemporanea per la valorizzazione e l’arricchimento delle proprie collezioni artistiche.

L’opera "Equilibrio" allude palesemente all’enorme sforzo vitale che compie l’essere umano per sopravvivere nel nostro sistema socio-politico. Il senso di instabilità e di incertezza che ne deriva è messo in discussione da cause esterne alla volontà del singolo individuo, vittima agonizzante del sistema corrotto e amorale.

Dall’8 settembre il dipinto di Lucato sarà esposto per l’arco di un mese presso la prestigiosa sede del Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali "Federico Eusebio" del Comune di Alba, situato nella provincia cuneese e fondato nel 1897 come raccolta storico-archeologica ed ampliato nel 1976 con sezioni dedicate alla storia naturale del territorio.

Presso: Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali "Federico Eusebio" di
Alba (CN)
Via Vittorio Emanuele 19
12051 Alba (CN)
Tel. 0173 292473
Info:
www.robertolucato.it 

Inaugurazione: sabato 8 settembre 2012
ore 17
Orario di visita: da martedì a venerdì h. 15-18,
sabato h.15-19,
domenica e festivi h.10-13 e 14-19
Biglietto intero: 2 euro
Biglietto ridotto: 1 euro
Ingresso libero: under 18 e over 65
Presso: Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali "Federico Eusebio di
Alba (CN)

Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info