Dialoguing Textures – ex Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano – Prato

Dialoguing Textures – ex Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano – Prato
dal 20 settembre al 27 ottobre 2012

DIALOGUING TEXTURES – Prato riscopre una delle sue gemme architettoniche, grazie all’azione di Fonderia CultArt, ovvero l’ex-chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, che ospiterà la mostra Dialoguing Textures, con opere di artisti internazionali residenti in Toscana, quali: Barbara Fluvi, Da Wing, Fu Sen, Gustavo Maestre, Resmi Al Kafaji, Rudy Pulcinelli.

Una mostra collettiva in cui le opere degli artisti dialogano, s’intrecciano, raccontano storie ed esperienze di fatti e terre lontane creando nuovi equilibri, elevando l’arte a possibile lingua ausiliaria internazionale e tessendo la trama di un nuovo tessuto culturale, che affonda le proprie radici nell’identità storica della città ospite, riscattandone una cellula, sopita negli anni, ora nuovo “tempio delle Arti”.

Tre i continenti coinvolti: partendo dal Paese del Sol Levante, passando per l’Iraq, attraversando l’Italia per giungere fino al Nuovo Mondo, i sei artisti si sono messi a un banco comune, dando prova dello slancio multietnico che caratterizza Prato e il suo interland da qualche decennio a questa parte e imprimendo un segno nel processo di dialogo e ponte tra le varie culture presenti sul territorio toscano.

“La vera creatività comincia dove spesso termina il linguaggio”, asserì Arthur Koestler in The Act of Creation del 1964; la vera creatività emerge dalla forza e la capacità di creare nuove forme di comunicazione e protrarne l’eco oltre confini fisici e non.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì (10.00-13.00 / 15.00-18.30)

Per appuntamenti o visite straordinarie e per qualsiasi  ulteriore info, scrivere a: caos@fonderiacultart.it oppure 3209627345