Il Balcone di Romeo – Galleria Mazzini – Verona

Il Balcone di Romeo – Galleria Mazzini – Verona
dal 22 settembre al 14 ottobre 2012

IL BALCONE DI ROMEO – scultura di Gufò – dal 22 settembre al 14 ottobre 2012 – Galleria Mazzini, Libreria-Spazio d’Arte Bocù – VERONA – ITALY

Il progetto prevede l’esposizione dell’opera realizzata dall’Artista Gufò "Il Balcone di Romeo" presso la libreria-spazio d’arte Bocù a Verona in Galleria Mazzini a 50 m dalla casa di Giulietta dal 22 settembre al 14 ottobre 2012, con incontri/dibattiti promossi nello stesso spazio con giornalisti, scrittori, sociologi.

Per una forma di estrema pudicizia nei confronti di una certa risonante critica, per la prima volta nella storia dell’arte, non sarà gradita la visita professionale del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi al quale sarà dedicata una lettera di spiegazioni.

La tematica affrontata dal progetto ed espressa provocatoriamente dall’opera è mirata a stimolare riflessioni sul concetto di AMORE spesso impropriamente utilizzato e soprattutto vissuto. Nella società attuale dove tutto si sgretola in funzione del consumo sfrenato e condizionato dal mercato economico, anche l’amore, il sentimento più intimo e vero che può esprimere l’uomo, viene manipolato e frainteso o peggio relegato o ancora ghettizzato. Solo un certo tipo di amore è concesso dal pulpito sociale: l’amore edulcorato.

Ma quanti tipi di amori esistono e quanti modi di amare celati dal falso perbenismo di una società in declino come la nostra che induce a nascondersi, a negare… L’amore non ha limitazioni e non può averne e nemmeno gli uomini possono limitarne pateticamente la libera espressione. Quante ingiustizie, tradimenti in nome dell’amore e quante falsità.

L’opera di Gufò vuole attirare l’attenzione proprio su questa delicata tematica proponendo l’altra metà dell’amore più conosciuto quello fra Giulietta e Romeo. Fino ad oggi è stato pubblicizzato solo l’amore simboleggiato da Giulietta relegando in disparte l’altra metà rappresentata da Romeo.

Il Balcone raccoglie in sé il vigore maschile di Romeo e ponendosi in alternativa e a completamento, a pochi metri dalla famosissima scultura, accende la luce su tutta l’altra metà dell’amore mai celebrata. Verona compensa così quasi un secolo di ingiustizia sentimentale e si apre ad accogliere l’attenzione, il dibattito, la riflessione sul vero amore in tutte le sue forme senza limitazioni.

Il progetto permette di riunificare la mitica coppia proprio a pochi giorni dal compleanno di Giulietta previsto per il 16 settembre. Il progetto e l’opera saranno presentati dal critico e storico dell’Arte Sabrina Falzone.

Bocù Libreria
Vicolo Samaritana – Galleria Mazzini 1/B
37121 Verona
Orari di apertura: lunedì 15.30-19.30;
da martedì a sabato 9.30-12.30 / 15.30-19.30.
Entrata libera

L’Artista Gufò:
www.artistagufo.it
www.boculibreria.com


Ufficio Stampa
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info

IL BALCONE DI ROMEO
– scultura di Gufò-

dal 22 settembre al 14 ottobre 2012
Galleria Mazzini, Libreria-Spazio d’Arte Bocù
VERONA – ITALY