La Tela dipinta più lunga del Mondo – Castellammare del Golfo (TP)

La Tela dipinta più lunga del Mondo – Castellammare del Golfo (TP)
23 settembre 2012

TI SENTI PRONTO PER RAGGIUNGERE UN PRIMATO? VUOI DIVENTARE UN PRIMATISTA? SE AMI L’ARTE PUOI PARTECIPARE A RAGGIUNGERE UN PRIMATO SENSAZIONALE – LA TELA PIU’ LUNGA DEL MONDO E TU CONTRIBUIRAI A RAGGIUNGERE IL PRIMATO GUINNESS WORLD RECORDS

Progetto 23 settembre 2012 “La tela dipinta più lunga del Mondo” – L’idea di collezionare ogni possibile tipo di primato venne a sir Hugh Beaver (amministratore delegato delle birrerie Guinness) il quale, durante il ricevimento che seguì una battuta di caccia alla volpe, osservò come alcuni pivieri dorati fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità; nacque così tra gli astanti una discussione tesa a definire se il piviere dorato fosse o meno l’uccello più veloce esistente in Europa.

Da allora Guinness World Records è diventato un marchio noto ovunque e leader mondiale nel campo dei primati. Nessun’altra azienda raccoglie, verifica, omologa e presenta dati e informazioni sui record con lo stesso grado di completezza e autorevolezza. Il Records Management Team controlla e garantisce l’esattezza e la pertinenza di ogni singolo Guinness World Record. Tutto il gruppo opera con assoluta imparzialità e grande impegno al servizio dell’autenticità.

Un fatto può diventare un record mondiale Guinness solo dopo essere stato comprovato, verificato e dimostrato al di là di qualsiasi dubbio. Lo stesso libro dei record è diventato a sua volta un record. Con oltre 100 milioni di copie vendute in 100 paesi diversi e in 37 lingue, Guinness World Records è il libro soggetto a copyright più venduto al mondo!

RELAZIONE ILLUSTRATIVA – Un Evento di primato Guinness World Record

Passione e amore per l’Arte ci porta sempre più a metterci in competizione; cercare sempre più di essere diversi dalla massa . La gara rappresenta un momento in cui le persone comuni e non, innamorati dell’arte possono dimostrare le loro opere svolte e competere con il resto del mondo, per partecipare a questo grande evento, Guinness World Record. Il primato riconosciuto da Guinness World Record non è un compito facile. Occorrono molta preparazione, organizzazione e cura di ogni particolare.

La struttura utilizzata: tela a rotoli; colori acrilici; pennelli ecc. Oltre a fare da cornice attraverso i suoi straordinari e preziosi elementi architettonici .

L’obiettivo principale dell’evento sarà di (presentare e di raccontare la Sicilia attraverso grandi opere) in una unica tela di 900 metri di vera arte pura. Storia, arte, tradizioni, leggende e paesaggi di una terra, con lo scopo di portare nel meraviglioso territorio di mare, scenario dell’evento: Castellammare del golfo, luogo principale d’incontro e di paesaggio dove la cultura si abbraccia con il panorama, e cornice culturale che si sposa perfettamente con la manifestazione. Un territorio che è da sempre crocevia di commerci e di gente diverse. Nasconde tesori per ogni occasione, ha tanto da raccontare e da far vedere.

Dorico, corinzio ma anche arabo normanno e barocco, stili architettonici che si succedono uno dopo l’altro, pupi e carretti siciliani, fichi d’india, arance, limoni, mandorle e pistacchi e poi ancora il mare, il pesce azzurro, le reti insomma un insieme di molteplici elementi che rappresentano questo grande museo a cielo aperto che è la nostra isola, ma che è anche e soprattutto Castellammare del Golfo che non è solo lo splendore del mare.

Professionisti del settore, artisti e locali maestri e anche gente comune, accomunati dalla passione per un’opera di alta qualità, saranno i bracci operativi di questa gara importante per loro. Un riconoscimento che a livello Nazionale sarà Castellammare del Golfo (la più conosciuta), a livello artistico (la più caratteristica), per il coinvolgimento della popolazione.

Singolare opera questa, di seicento autori, anche ragazzi appartenenti a diverse scuole della Sicilia che avranno la possibilità di illustrare le loro fantasie, sogni, incubi con l’ausilio di pennelli e colori. Singolare e curiosa perché collaboratori lo possiamo essere tutti noi. Basta recarsi sul posto e raccontare visivamente e cromaticamente con gli strumenti messi a disposizione, il proprio mondo. Non importa essere pittori di talento o affermati, è sufficiente avere emozioni da manifestare.

Al raggiungimento del primato la tela dipinta dai 600 artisti verrà esposta al pubblico . Grazie a due motori posti agli estremi della tela la stessa si muoverà orizzontalmente con due movimenti, uno di mandata e uno di raccolta cosi che la stessa scorrerà come un video , protetta da una teca in vetro e avrà la lunghezza di 1,20 ml , cosi che la tela verrà vista di volta in volta . Il luogo verrà scelto dal Comune di Castellammare del golfo, luogo facilmente fruibile e visibile a tutti sia abitanti del luogo ma anche turisti, scolaresche ecc.

REGOLAMENTO Estemporanea più lunga del mondo – Un Evento di primato Guinness World Record

1. L’estemporanea Guinness World Record avrà luogo a Castellammare del Golfo (TP) la mattina del 23 settembre 2012 ore 8,30 appuntamento con i 600 artisti presso L’Arena delle Rose; a Castellammare del Golfo ,per notificare i partecipanti, motivarli al successo al Guinness World Record Prepararli mentalmente e logisticamente all’inizio della gara. Inizio gara alle ore 10,00 presso il Corso Garibaldi, occupando un lato del corso che sarà transennato.
2. Il tema proposto è LA SICILIA grande museo a cielo aperto che è la nostra isola. Per aderire come artista (dopo aver firmando il modulo di partecipazione) e di € 7.00 e avrete la possibilità di essere inserito nell’elenco del Guinness World Record come campione del mondo (per il raggiungimento della tela più lunga)
3. Con l’adesione avrete per ogni artista una magliettina per entrare nel Guinness e il pranzo a sacco ( panino e bibita).
4. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.
5. Non sono previsti limiti di età per i partecipanti al concorso.
6. I concorrenti parteciperanno con un’opera di formato che potrà variare in base alla partecipazione sarà da 100 x 150 cm dovranno essere riportate le generalità dell’autore a destra sotto in basso .
7. Le opere dovranno essere firmate.
8. I concorrenti dovranno essere muniti di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, comprese colori pennelli ecc .( anche sgabelli o ombrellini per il sole)
9. la tela sarà messa a disposizione dell’Associazione, un rotolo di tela che misura di 900ml x 100mm Sarà posizionata a terra nel corso Garibaldi a Castellammare del Golfo (tp) occupando un lato del corso che sarà transennato.
10. scadenza le adesioni devono essere effettuate entro il 15 Luglio 2012 – Pertanto l’associazione Art in Progress chiede a tutti gli artisti della Sicilia di partecipare vivamente ad iscriversi a questa iniziativa di interesse socio culturale, che darà visibilità a tutti gli ’artisti perché il nome dell’artista verrà menzionato nella lista che hanno collaborato al raggiungimento del primato GUINNES WORLD RECORD

Progetto realizzato da:
Studio Progetti-Art in Progress
Via Tenente Nino Caravaglios 40 Alcamo
Sede legale corsa Generale dei Medici 148/h Alcamo
Email :direzioneartinprogress@gmail.com
Fax 0924200374 – 092422146 – 3393077911