SpazzaTour – Una pedalata tra i rifiuti per dire basta – Cinisi – Terrasini

SpazzaTour – Una pedalata tra i rifiuti per dire basta – Cinisi – Terrasini
23 Settembre 2012

“SpazzaTour”, una pedalata tra i rifiuti per dire basta – Un numeroso gruppo di cittadini di Cinisi e Terrasini, dopo aver creato un gruppo su Facebook – "Ripuliamo Cinisi e Terrasini" – domenica 23 settembre si è riunito per percorrere in bicicletta i due paesi invasi dai rifiuti, con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere l’intera cittadinanza

C’erano tanti giovani domenica mattina in Piazza a Cinisi, e poi a Terrasini, c’erano mamme e papà con bimbi al seguito, tantissime le biciclette per manifestare contro i rifiuti che hanno sommerso il territorio.

“SpazzaTour, pedalata per l’ambiente”, la prima simbolica iniziativa organizzata dal neonato gruppo Facebook “Ripuliamo Cinisi e Terrasini”, è sicuramente riuscita a cogliere nel segno, l’obiettivo difatti era quello di cominciare a sensibilizzare, a incuriosire e coinvolgere le due cittadinanze.

I partecipanti si sono riappropriati del territorio, in un percorso ripulito paradossalmente per l’occasione dagli operatori dell’ATO 1, che ha permesso di ammirare tante bellezze naturali così tanto deturpate e così poco monetizzate: in bicicletta fino a Calarossa, a Terrasini, passando lungo la via del Mare, la spiaggia Magaggiari e il lungomare Peppino Impastato.

“ E’ un primo passo – dichiara uno degli organizzatori – per portare fuori dal web la voce di tutti coloro che aderendo al gruppo hanno deciso di lottare insieme per una causa comune”. Da diversi mesi i due Comuni sono invasi dalla spazzatura, nonostante la relativa tassa sia giunta ai cittadini e risulti tra le più elevate, e la gente ha cominciato a far sentire la propria voce ed il proprio dissenso.

Tra i momenti più significativi sicuramente l’arrivo delle bicilette in piazza a Terrasini, e quello al Municipio, dove la carovana ha sostato maggiormente, qui alcuni dei partecipanti hanno preso la parola per spiegare i motivi della creazione del gruppo su Facebook e di tale manifestazione, marcatamente lontano dai partiti e da qualunque logica di appartenenza.

Per dare un’unica voce a tutte le prossime altre manifestazioni, per stimolare e attenzionare maggiormente l’azione delle istituzioni, per canalizzare meglio il messaggio di tutte le prossime azioni ed evitare strumentalizzazioni di qualsiasi parte, gli organizzatori stanno lavorando per la costituzione di un comitato civico, che possa mettere dentro tutte le idee, gli uomini e le donne che vogliano spendersi, al fine di promuovere iniziative concrete sul territorio, e portare i cittadini tutti a una partecipazione attiva e consapevole delle politiche locali.

“ Alla nostra prima manifestazione, “SpazzaTour, pedalata per l’ambiente” – affermano sempre gli organizzatori – ne seguiranno altre, e sempre più numerose.

Chiediamo a tutti di partecipare, di aiutarci nell’organizzazione e far sentire una voce comune, di cittadini oramai stanchi di dover solo pagare e contribuire alla comunità, senza avere in cambio alcun servizio funzionante, neppure quelli essenziali.”

Cinisi – Terrasini, 25/09/2012
Il Gruppo “ Ripuliamo Cinisi e Terrasini ”
INFO: Cell. 334.6806576, Cell. 349.2961251