Angelo De Boni – Brain Art Conceptual Essence – Galleria Delle Arti – Cremona

Angelo De Boni – Brain Art Conceptual Essence – Galleria Delle Arti – Cremona
dal 26 settembre al 31 ottobre 2012

Mercoledì 26 settembre 2012 la Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona inaugura dalle ore 18.30  con la personale “Brain Art Conceptual Essence” di Angelo De Boni, a cura di Gabriella Brembati.

Con questa mostra del maestro Angelo De Boni prosegue la collaborazione tra la galleria Delle Arti di Cremona e la galleria Scoglio di Quarto di Milano, a cui la galleria Delle Arti ha affidato la gestione delle mostre che verranno allestite nei propri spazi.

ANGELO DE BONI è nato nel 1955. Nel 1975 si diploma Maestro d’Arte e poi in Arti Applicate, presso l’Istituto d’Arte di Monza, ove ha avuto, tra gli altri, insegnanti quali lo scultore ceramista Nanni Valentini, e l’ architetto Attilio Marcolli. Iscritto alla facoltà di architettura presso il Politecnico di Milano, preferisce frequentare il laboratorio dello stesso Valentini. Diversamente lo troviamo all’Accademia di  Belle Arti di Brera ad apprendere l’arte visiva del disegno dal vero.

Tra il 1985 ed il 1990 collabora con importanti compagnie teatrali, di fama nazionale, nel disegnare ed allestire le scenografie. Nel 2000 diviene National Manager di SoS art Italia, per la SoS Art International di Amsterdam.

Nel contempo è fautore della corrente artistica NEXT-ART, di cui scrive il Manifesto, e realizza articoli per il periodico trimestrale ARTE-INCONTRO, edito dalla Storica Libreria Bocca di Milano.

Nel 2005 ha fondato “ARTODAY: Image’s Reading Laboratory” ed amplia il manifesto della NEXT-ART di nuove idee. Nel 2008 è fautore dell’iniziativa artistica denominata M.A.S. Minimo Aniconico Sottrattivo. Oggi è parte attiva nel movimento del METAFORMISMO, ed è ideatore della BRAIN ART Conceptual Essence – Diverse le Sue opere in “permanenza” sia in Italia che all’estero.

L’ artista è rappresentato dalle seguenti gallerie:
SCOGLIO DI QUARTO di Milano
ARCIDIACONO ART FINE CONTEMPORARYdi Londra
ARTS FAIRS&NY di New York

Angelo De Boni: pittore a carattere artigianale-artistico, ma di artistica eccezionale, plasmato da Attilio Marcolli, recentemente scomparso, figura emblematica del Design e delle Arti Visive nel ventennio Sessanta-Ottanta, docente e studioso capace di sviluppi innovativi, come la Teoria del Campo, da cui evolve la ricerca pittorica dell’artista.

Merita l’attenzione di critici d’arte di chiara fama ad alto profilo culturale, come Paolo Levi, Luciano Caramel, Vittorio Sgarbi, nonché di Giulia Sillato, storico dell’arte ideatrice dell’evento itinerante denominato “METAFORMISFMO” di  cui il DE BONI è un componente attivo.

(….) Creando tutta una serie di velature cromatiche di differente trasparenza, egli riesce a suggerire l’idea di spazialità modulata e variegata insita nelle teorie marcolliane. I successivi sviluppi di tale indagine pittorica non possono che portare alla conquista di approdi conoscitivi sinora ignorati dall’Arte Pittorica(…)

Catalogo in mostra: con testo critico di Giulia Sillato
Inaugurazione:   mercoledì 26 settembre 2012  dalle ore  18,30
Visitabile sino al 31 ottobre 2012.

Per informazioni:
Scoglio di Quarto, via Ascanio Sforza 3, Milano – tel. 3485630381 -0258317556
E – mail:
info@galleriascogliodiquarto.com – Sito:www.galleriascogliodiquarto.com

www.dellearti.com
www.cremonahotels.it