La Notte dei Ricercatori – Facoltà di Lettere e Filosofia – Trento

La Notte dei Ricercatori – Facoltà di Lettere e Filosofia – Trento
28 settembre 2012

Si avvicina la Notte dei Ricercatori 2012, in programma a Trento venerdì 28 settembre, e anche quest’anno, insieme agli altri enti che partecipano all’evento, la Fondazione Bruno Kessler ha organizzato una serie di iniziative avvincenti per tutti coloro che desiderano conoscere meglio il mondo della scienza.

A partire dalle ore 17.00, nello spazio dedicato alle installazioni presso la sede della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Tomaso Gar, si potrà avere un assaggio delle attività che la FBK svolge nei laboratori di Povo. Bambini e adulti potranno fare un viaggio virtuale in una necropoli preistorica, misurare il potenziale fotovoltaico del tetto della propria casa e farsi fotografare in 3D.

Ci saranno anche postazioni dedicate alla misurazione della qualità dell’aria, alla scoperta di Wikipedia e delle applicazioni per smartphone e web dedicate alla lotta contro gli sprechi di cibo. Il pubblico potrà testare la demo “Bring the food” attraverso un gioco: verranno distribuiti pacchi-cibo in alcune zone della città che dovranno essere recuperati e consegnati allo stand “ICT4G” (ICT for Good) di FBK.

Si potrà scoprire come nascono i microchip e come funzionano le telecamere 3D e fare un test per votare a un referendum dedicato ai cittadini d’Europa. Grazie alle tecnologie ICT si potrà  giocare a un tavolo interattivo touchscreen o partecipare a un tour per immergersi nella magia del Castello del Buonconsiglio (ritrovo al punto informazioni di FBK in piazza Duomo alle ore 19.45, oppure ore 20.15 presso il Castello).

Per chi visiterà tutte le installazioni di FBK a Lettere – ritirando la cartolina presso lo stand di piazza Duomo e rispondendo correttamente alle domande – è previsto un omaggio.

Dalle 18.00 alle 23.00 in piazza Duomo, presso la tensostruttura FBK, sarà possibile vedere cosa succede nella “Camera Pulita” (parte del laboratorio di Microtecnologie FBK) in un’installazione-box. Un ricercatore all’interno della scatola, che riproduce in piccolo la vera “Clean Room”, svolgerà i suoi compiti di sperimentatore ed accompagnerà il pubblico, che lo osserva dall’esterno, nel suo mondo.

Chi vorrà saperne di più è invitato alle micro-conferenze organizzate nelle aule universitarie, sempre della Facoltà di Lettere:

Tra scienza e narrazione  – Chi può scrivere di storia oggi?
aula 007, ore 18.30
Con Gustavo Corni (Università di Trento), Paolo Pombeni (FBK>Isig) e Paolo Ghezzi (L’Adige). Coordina: Marco Mondini (FBK>Isig)

Una foto del principio – Big Bang e il fondo di radiazione cosmica
aula 003, ore 22.00
Con Daniele Binosi (FBK>ECT*)

La sicurezza sul Web – Come fronteggiare le minacce della rete
aula 001, ore 22.30
Con Roberto Carbone (FBK>S&T) in collaborazione con Birhanu Mekuria Eshete (FBK>ICT4G)

Infine, ci si potrà prendere un “caffè della ricerca” per conversare con gli studiosi al bar Duomo (via G. Verdi):
ore 17.30
Debito Pubblico. Bolle, sogni e realtà: un’analisi tra passato e presente

Il dibattito affronta il tema, endemico in Italia, della riduzione del debito pubblico sul lungo periodo, discutendo i nessi tra antichi sistemi e nuove proposte. La storia può fornire degli esempi utili?
Con Sandro Trento (Unitn), Carlo Taviani (FBK>Isig)
ore 20.30
Cibo del corpo, Cibo dell’anima. Il cibo dalla religione all’etica, dalla storia alle nuove tecnologie
Pane spezzato nella Bibbia, dilemmi morali a tavola, nuovi sapori ed economie emergenti, avanzi e tecnologia. Un assaggio di come il cibo pervada religione, scienza e tecnologia.
Con Adolfo Villafiorita (FBK>CIT), Paolo Costa (FBK>ISR), Claudio Ferlan (FBK>ISIG)

La partecipazione alle attività è libera e gratuita e tutte le informazioni si possono trovare alla pagina: http://www.fbk.eu/researchers_night2012