Giornata del Contemporaneo – GAM – Palermo

Giornata del Contemporaneo – GAM – Palermo
6 ottobre 2012

Sabato 6 ottobre la GAM aderisce all’Ottava Giornata del Contemporaneo

Anche quest’anno la GAM aderisce al grande evento che AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico, importante appuntamento annuale nel panorama italiano giunto alla Ottava edizione.

Durante l’intera giornata di sabato 6 ottobre (9.30 -18.30 ultimo ingresso 17.30) sarà visitabile gratuitamente la mostra di Adalberto Abbate Selfportrait. BUILD. DESTROY. REBUILD; sono inoltre in programma due attività GRATUITE ideate per le famiglie, in modo che grandi e piccoli insieme possano avvicinarsi all’arte contemporanea in una atmosfera che sa proprio di festa:

Alle ore 11.00 A proposito di Self-portrait: laboratorio Tratti e ri-tratti. grandi e piccoli insieme, dopo una visita guidata alla mostra di Adalberto Abbate verranno condotti in una riflessione sul tema dell’autoritratto: ritratto di noi stessi, della nostra vita, della nostra città. I ritratti realizzati in laboratorio diventeranno così stendardi, striscioni, maschere per comporre un manifesto collettivo che rappresenti il pubblico durante lo spettacolo pomeridiano "Quartiere in festa". Il laboratorio dura 1 ora e mezza, prenotazione obbligatoria allo 091.8431605

alle ore 17.00 parata "Quartiere in festa" Una allegra parata che attraverserà i vicoli del quartiere animata da bambini, attori e musicisti. L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Atlante, che inaugura la nuova stagione, e con l’Associazione Mandamento Tribunali. Raduno alle ore 17 in piazza Croce dei Vespri, di fronte la GAM: artisti, attori e pubblico raggiungeranno insieme il chiostro del museo dove si accosteranno alle tematiche trattate durante il laboratorio del mattino e le tradurranno in contenuti teatrali a disposizione di un pubblico più vasto e della città tutta. La parata proseguirà poi nelle vie del quartiere; la partecipazione è gratuita e libera, non occorre prenotare.

Link utili:
http://www.amaci.org/gdc/ottava-edizione/proposito-di-self-portrait-laboratorio-tratti-e-ri-tratti-quartiere-festa

www.teatroatlante.com

logo e l’immagine guida dell’Ottava edizione della Giornata del Contemporaneo,
realizzata da Francesco Vezzoli.
Di seguito la didascalia da riportare:
“Francesco Vezzoli per l’Ottava edizione della Giornata del Contemporaneo/
Self-portrait as Antinous Loving Emperor Hadrian /2012/ Courtesy dell’artista”

UFFICIO STAMPA
ANTONIO GERBINO – ROSANNA PISCIONE
CELL. 393.9991259  TEL.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it