Opere Private – dalla collezione Willy Darko – Sala Mostre Municipio – Carignano

Opere Private – dalla collezione Willy Darko – Sala Mostre Municipio – Carignano
dal 12 ottobre al 3 novembre 2012

Opere Private – dipinti e sculture dalla collezione Willy Darko – Sala Mostre Municipio Carignano – Periodo Mostra: dal 12 ottobre al 3 novembre 2012 – Inaugurazione : venerdì  12 ottobre 2012 – ore 18,30

Una mostra ricca di stimoli che ha valore soprattutto come misurazione culturale, perché l’arte, come la vita, è un continuo relazionarsi con se stessi e con gli altri.

Quando andavo al liceo i quadri non mi piacevano per niente. Ero affascinato dai poster. Erano gli anni Settanta e i quadri, in confronto ai poster mi sembravano cose di un mondo passato, che non mi apparteneva. Nella mia stanza in bella vista c’era Alice Cooper alle prese con un pitone! Vent’anni dopo, era l’anno 1990, mi trovai a Bussana Vecchia come direttore di una troupe televisiva italo-sovietica per documentare la particolarità della cittadina ligure, abbandonata dopo un terribile terremoto e rinata grazie al lavoro di tanti artisti, per un reportage che sarebbe andato in onda sul terzo canale della tv russa, che allora era ancora URSS.

Vidi un pittore che lavorava e decisi di riprenderlo. Lui non solo acconsentì, ma volle anche, alla fine delle riprese, regalarmi l’opera che aveva realizzato. Un piccolo olio su tela dal titolo “Scorcio di Bussana Vecchia” : la mia numero uno,la firmò e sul retro: A Willy Darko con simpatia, Maurizio Chianese. E’ nata così la mia collezione, e nel corso del tempo si è arricchita, di opere di artisti nazionali ed internazionali.

Si è formata dapprima in maniera un po’ casuale, senza che neanche me ne rendessi conto, perché grazie al mio lavoro di video-maker, ho spesso accettato opere come compenso per la realizzazione di video documenti sul lavoro di altri artisti; essendo un artista figurativo anch’io, inoltre, ho ritenuto interessante scambiare alcune mie opere con quelle di altri artisti con i quali entravo in contatto; ho anche ricevuto opere che non amavo particolarmente, ma ero legato all’artista per stima ed affetto, e quindi le ho “accettate”.

Non ho mai pensato alle quotazioni. E così, tra uno scambio e un baratto, sono arrivato ad avere più di mille opere. Molti degli artisti che fanno parte della mia collezione sono, ça va sans dire, piemontesi e proprio da questo è partita l’idea per questa mostra, nata dalla conoscenza con la dottoressa Marisa Pesce, responsabile del settore mostre di Carignano, con la quale in un precedente incontro (avevo organizzato a Poirino una piccola mostra collettiva di artisti del territorio, tra questi Enrico Colombotto Rosso, che lei ama molto) avevo parlato della mia collezione.  Lei, entusiasta, mi propose subito di far vedere al pubblico queste opere, soprattutto quelle degli artisti piemontesi. Ed ecco la mostra. E il catalogo, che contiene per motivi di spazio solo due riproduzioni di opere per ogni artista, scelte in base ai ricordi che riaffiorano nella mente, immagini vive e piene di colore, quotidianamente le guardo con affetto e ammirazione.

Perché continuo imperterrito a collezionare dipinti, sculture, opere grafiche? Perché penso che quelli di cui mi circondo non siano solo degli “oggetti”: per me hanno un valore che esula da quello economico, e asseconda un impulso emotivo che mi coinvolge sia in quanto uomo, sia in quanto curatore,  sia in quanto artista e mi ritrovo a guardare queste opere che ormai mi appartengono con la stessa empatia che avevano gli artisti quando le creavano.

Non essendoci dietro un discorso economico e avendo spesso lavorato da pari a pari con artisti a cui ero legato da una forte amicizia, molte di queste opere, infatti, sono tra il meglio della loro produzione, perché donatemi con affetto. L’importanza della mia collezione, quindi, non sta tanto nella quantità delle opere, né nella loro rarità, ma piuttosto nel ritrovare in questi oggetti che mi circondano la mia sensibilità estetica e nel ricordare i molti giorni felici  passati con artisti con i quali non potrò più condividere le mie emozioni, perché la vita ha deciso che il loro tempo qui sulla terra è terminato. Raccogliere per dare forma ad una collezione è diventato per me un percorso di continua consapevolezza, ma è stato – ed è ancora – anche il piacere di lasciarmi sorprendere dall’imprevisto.

La mia, dunque, è soprattutto una collezione basata sul binomio desiderio-possibilità. Non colleziono per fare delle speculazioni, come qualche volta accade. Credo infatti che,  al di là delle condizioni economiche e delle variazioni del gusto che possono generarsi nel corso della vita, l’istinto dell’uomo – e quindi il mio –  a collezionare si poggi essenzialmente sul bisogno di circondarsi di cose belle.

Picasso sosteneva che coloro che fanno dell’arte un affare sono degli ipocriti (proprio lui…!). Io non sono del tutto d’accordo: anche se idealmente l’arte e il denaro non dovrebbero essere abbinati, io non disapprovo quelli che cercano nell’arte un investimento. Nel tempo mi è capitato, infatti, anche di vendere delle opere della collezione e ringraziare l’artista che in questo modo mi aveva permesso di rimpinguare le casse vuote! La cosa importante, che distingue il vero collezionista dallo speculatore – e dunque me da un ipocrita! – , è il giusto equilibrio tra passione e razionalità, tra sensibilità e istinto.

In conclusione quella che offro al pubblico è una collezione creatasi dalla mia passione e dalla mia sensibilità per l’arte, e perché no?, anche sposata alla casualità delle circostanze, che spero possa essere una valida occasione per far partecipi coloro che visiteranno la mostra, del piacere delle scelte fatte con il cuore.

Una buona parte della collezione non è ancora uscita da casa mia, ma sarò lieto di far ammirare gli altri “gioielli” nascosti a chi me lo chiederà….
Willy Darko

Artisti presenti in mostra

Agosti Sergio   Aimone Nino  Bagnoli Oscar  Blaganò Francesco  Barovero Ermanno

Bergamin Gianni  Bessone Piera  Billetto Alfredo  Bogliacino Mariella  Bonomi  Corrado

Borghi Enrica  Botto & Bruno  Cano Coco  Carena Antonio  Carol Rama  Casorati Francesco

Ceccarelli Neri  Ciam Giorgio  Ciotti Valeria  Colombotto Rosso Enrico  Comba Anna

Cordero Riccardo  Cotza Pietro Paolo  De Agostini Davide  De Alexandris  Sandro

De Felice Pier  Di Lernia Francesco  Domestico Matilde  Franco Mauro  Forgione Rocco

Gabiani Irina  Galizio Gianfranco  Gallino Theo  Gambino Duilio  Gastini Marco

Giammarinaro Mario  Giardini Ferdi  Gilardi Piero  Gribaudo Ezio  Griffa Giorgio

Kastelic Victor  Katsutomi Horiki  Lerda Piero  Mainolfi Luigi  MondinoAldo  Montà Fernando

Negro Franco  Nespolo Ugo  Olivetti Anita  Pachner Fiorella Michela  Paglialonga Lucia

Paolini Giulio  Parisot Adriano  Paulucci Enrico  Preverino Francesco  Pusole Pier Luigi

Ragalzi Sergio  Ramella Giorgio  Ruggeri Piero  Sasso Marina  Scroppo Egle  Scroppo Filippo

Scursatone  Diego  Sesia Beppe  Soffiantino Giacomo  Stoisa Luigi  Stroppiana Livio

Surbone Mario  Tabusso Francesco  Tedeschi Valerio  Tessari Gianni Maria

Totino Arrigo Lora  Tuninetto  Adriano  Unia Sergio  Zorio Gilberto


Opere Private – dipinti e sculture dalla collezione Willy Darko
Sala Mostre Municipio di Carignano
Via Frichieri 17  (secondo piano ) Carignano Torino
Periodo Mostra: dal 12 ottobre al  3 novembre 2012
Inaugurazione : venerdì  12 ottobre 2012 – ore 18,30
Mostra a cura di Willy Darko – Testo critico di Marilina Di Cataldo – Catalogo in Mostra

 
Orari: 
dal martedì  al  venerdì     14,30 – 17,30  – 
Sabato  9,00 – 12,00
Sabato 13 e domenica 14   9,00 – 12,00 e 15,00 – 18,30 
Domenica  21 e 28  15,00 – 18,00

Informazioni 
Ufficio mostre di Carignano Tel.  0119698442

 
DARKO’S STORE – Il magazzino di Darko
Via Cento Croci 17/4
Torino,
011 8118786
darkostore@libero.it