Albina Dealessi e Nadia Presotto – Cullando un Sogno – Goethe Institut – Friburgo

Albina Dealessi e Nadia Presotto – Cullando un Sogno – Goethe Institut – Friburgo
dal 13 ottobre al 9 novembre 2012

S’inaugura sabato 13 ottobre alle ore 11 la mostra di pittura “Cullando un sogno”, con due artiste residenti in Conzano (AL): Albina Dealessi e Nadia Presotto.

“Cullando un Sogno” è una mostra itinerante che approda in Germania, nella prestigiosa sede del Goethe Institut di Friburgo, luogo d’incontro delle culture del mondo, dopo le tappe di  Lu Monferrato (Spazio La Nisolina e Museo San Giacomo), Biella presso lo Spazio gelsoMerlino, Alessandria- Museo Etnografico,  Villa Serra di Sant’Olcese (GE) e Calcagno Art Studio di Venezia, in concomitanza con la 54° Biennale.

Le due artiste presentano i loro ultimi lavori, realizzati con i colori ad olio, che trasportano il visitatore in un viaggio fantastico tra i paesaggi dell’ anima.

Nelle tele di Albina Dealessi il colore, spesso come vuole la spatola ed intenso per il piacere della materia, crea sovrapposizioni che  rimandano ad immagini di irreali paesaggi, nei quali il cielo e la terra che si incontrano con l’ acqua, emergono ovunque ed il confine tra le forme e le ombre è sempre più distante.

Nadia Presotto, ideatrice del progetto artistico, presenta paesaggi  nati dall’ unione tra il linguaggio figurativo e quello astratto. Con il suo lavoro tende a superare la comune interpretazione di paesaggio e con l’ azione artistica si colloca fori dagli schemi tradizionali.

Le due artiste hanno partecipato, oltre alla mostra itinerante “Cullando un Sogno” a numerose rassegne espositive in varie città italiane (Venezia, Torino, Genova, Milano, Roma, Messina, Casale M.to, Reggio Emilia, Padova…), Londra  e in Francia, a  S. Paul de Vence.

Le loro opere sono pubblicate in numerosi cataloghi, l’ ultimo accompagna l’ attuale mostra, con la presentazione del dott. Germano Re “Cullando un Sogno: l’ anima del paesaggio – il paesaggio  dell’ anima”.

L’ inaugurazione sarà accompagnata da una performance musicale eseguita da studenti del Conservatorio di Musica di Freiburg.

Informazioni utili: “Cullando Un Sogno” – bipersonale Albina Dealessi e Nadia Presotto – presso Goethe Institut – Friburgo (Germania) – dal 13 ottobre al 9 novembre 2012. Ingresso libero. Tel. 338.3354590.

GOETHE-INSTITUT
Wilhemstrasse 17 – FRIBURGO (Germania)

CULLANDO UN SOGNO
Albina Dealessi – Nadia Presotto

MOSTRA D’ ARTE CONTEMPORANEA

Dal 13 ottobre 2012  (inaugurazione ore 11)
al  9 novembre 2012

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17
sabato dalle ore 10 alle 14

Ingresso libero