Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 17 al 25 ottobre 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it


Programmazione dal 17 al 25 ottobre 2012

17 Ottobre 2012 ore 21:00
Crack the Box!  (Musica)

performance musicale con Alex Pierotti (cracklebox, theremin, radio e selfmade instruments), Stefano Zorzanello (cracklebox, laptop, kinect, flauto in sol, sax soprano), Biagio Guerrera (voce)
 
18 Ottobre 2012
 ore 16:00 – 19:00
Build, pimp & play your cracklebox!
Laboratorio di costruzione cracklebox con Alex Pierotti (Workshop)

Dal 18 al 20 ottobre 2012, il Teatro Coppola ospiterà il laboratorio Build, Pimp & Play your Cracklebox, workshop di costruzione di un Cracklebox (primo sinth audio alimentato a batteria) con Alex Pierotti. Ai partecipanti del laboratorio saranno forniti tutti i componenti elettronici necessari alla realizzazione della cracklebox, strumento che realizzeranno con le proprie mani con l’ausilio di sole forbici, un saldatore e un cutter. Non è necessaria nessuna competenza o conoscenza di natura elettronica.

Al termine del laboratorio, ogni partecipante avrà realizzato il proprio strumento, ognuno diverso dall’altro, con il quale creerà insieme agli altri una vera Cracklebox Orchestra, che si esibirà accompagnata altri musicisti sul palco del Teatro Coppola, giorno 20 ottobre 2012 alle ore 21.00. La performance è aperta al pubblico.

ore 21:00
"Alcinemamai" presenta Dead Man’s Shoes
di Shane Meadows (2004) (Cinema)

Presentazione e prima proiezione di "alcinemamai", rassegna cinematografica del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini, dedicata al recupero di film mai distribuiti o mal distribuiti in Italia. Film di indubbio valore, spesso vincitori di premi e festival e osannati dalla critica e dal pubblico all’estero, ma totalmente ignorati dalla distribuzione nostrana, perché non ritenuti "adatti" al mercato italiano, sempre più piatto e tendente alla mera questione della speculazione economica.

Oppure film usciti nelle sale o per l’home video, ma con politiche distributive totalmente miopi o malcurate, che ne hanno compromesso comunque la visibilità e persino la qualità delle edizioni (con tagli, censure e doppiaggi scandalosi). Lo scopo della rassegna è quello di ridare lustro a queste pellicole "invisibili" e dare la possibilità al pubblico di poterle apprezzare su grande schermo, prediligendo versioni integrali e in lingua originale.
 
21 Ottobre 2012 ore 21:00
Mimì Sterrantino & gli Accusati live
"Spengo il televisore" tour 2012 (Musica)

I brani di Domenico Sterrantino, detto Mimì, vibrano dello spirito contestatario della migliore tradizione cantautoriale italiana, della poesia dei grandi, della magia creativa di una mente pura schierata contro gli obbrobri della società contemporanea. Il primo lavoro discografico arriva nell’estate del 2012 e prende il nome dalla canzone "Spengo il televisore", ed è un chiaro invito alla popolazione di spegnere la cattiva scatola imbambolatrice. L’album contiene 14 brani inediti eseguiti con "Gli Accusati", pacifici musicisti ma spietati talenti.
 
23 Ottobre 2012 ore 20:30
I MIEI DIARI
di Officine Alijoscia (Teatro)

Vol. I Settembre 1990-Luglio 1992

Di Angelo D’Agosta
Con: Angelo D’Agosta, Eleonora Sicurella, Antonio Bruno. Direttore di scena: Agnese Failla. Scene e costumi: Goran Ilievic

Vi ricordate dove eravate il 23 Maggio del 1992, quando uccisero Falcone? Chiunque nel ’92 avesse avuto l’età per comprendere quello che stava accadendo, ancora oggi ricorda alla perfezione cosa stesse facendo in quel momento. Ci sono eventi che inevitabilmente segnano il corso della storia e, quando accadono, lasciano una traccia indelebile nella vita della gente. Si parte dai ricordi per capire e raccontare come mai una nazione intera ascoltasse la notizia della strage e si ostinasse a credere che le proprie orecchie la stessero ingannando, perché non è beata solo la terra che non ha bisogno di eroi, ma anche quella che non ha bisogno di dedicare loro monumenti alla memoria. "Settembre 1990 – Luglio 1992"  non è una commemorazione dei caduti, ma un elogio dell’ideale di giustizia, che attraversò quegli uomini, che a loro sopravvisse, che adesso vive in altri uomini e così ancora.

Vol. II  Mi chiamo Iqbal Masih e sono un bambino

Di Angelo D’Agosta
Con: Angelo D’Agosta, Eleonora Sicurella, Yvonne Guglielmino. Direttore di scena: Agnese Failla. Movimenti scenici: Elisa Giordano. La voce di Iqbal: Kevin Zuccaro. Audio: Salvo Zummo. Scene e costumi: Goran Ilievic

Ci sono storie talmente incredibili, ambientate in luoghi talmente lontani, e con protagonisti talmente straordinari, che potrebbero quasi sembrare non vere. Delle favole, scritte da qualche autore di grande fantasia, o tramandate da generazione in generazione, dove ognuno dei narratori, durante il suo turno, aggiunge un drago, una fata, uno stregone o un principe azzurro. La storia di Iqbal è una di queste storie fantastiche, che però non ha bisogno di nessun drago o stregone per essere resa interessante. 

La storia di Iqbal è quella di un bambino coraggioso, che durante la sua breve vita fu tante cose: operaio, sindacalista, attivista, vincitore di borse di studio. Fu così tante cose che non ebbe il tempo di essere la più importante: un bambino. Uno spettacolo che racconta la forza di chi ha un compito importante su questa terra, e la tenerezza del modo di guardare il mondo che è propria dei bambini.
 
25 Ottobre 2012 ore 20:30
I mille volti della Polifonia. Coro Polifonico Imago Vocis (Musica)
 

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  

www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it 

3470112200