MACA Art Project 2012/2013 – Acri

MACA Art Project 2012/2013 – Acri
Hans Richter e Yves Klein i nomi di spicco

Il progetto presentato dal MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) nell’ambito del bando Arte contemporanea in Calabria promosso dalla Regione Calabria, si articola in due annualità distinte incentrate su altrettante figure di spicco del panorama dell’arte del Novecento.

Nel 2012, la mostra estiva del MACA, la più importante dell’anno, è stata dedicata ad Hans Richter, poliedrico artista e regista, tra i più importanti sperimentatori del mezzo cinematografico, nonché uno dei membri originari del movimento Dadaista. Nella mostra Dada fino all’ultimo respiro, a cura di Marisa Vescovo, tenutasi tra il giugno e l’ottobre scorsi, il MACA ha raccolto circa 100 opere, tra dipinti, disegni, grafiche e filmati, realizzate da Richter, dando corpo alla più importante retrospettiva mai dedicatagli da un museo italiano.

L’appuntamento estivo del 2013, invece, sarà incentrato sul grande artista francese Yves Klein e, in particolar modo, su una delle sue cifre stilistiche più celebri: le opere monocrome blu. La mostra Blue Klein raccoglierà una selezione significativa di esempi di questo genere di opere realizzate dall’artista durante la sua breve, ma intensissima, carriera. Ad esse verranno accostate una serie di opere realizzate da alcuni nomi di spicco dell’arte contemporanea – tra gli altri: Alighiero Boetti, James Brown, Rebecca Horn e Mimmo Paladino – in cui si possa rintracciare l’influenza del Blu Klein, assieme ad alcuni lavori di predecessori dell’artista francese – tra cui Claude Monet e Marc Chagall – che possano averne influenzato il procedere artistico.

A latere dei due appuntamenti estivi, il MACA ha promosso, a inizio 2012, il concorso Young at Art, indirizzato agli artisti Under 35 residenti e operanti in Calabria. Dopo una prima mostra, tenutasi in occasione della Settimana della Cultura indetta dal MiBAC, in cui sono stati presentati i lavori dei sette artisti vincitori (Walter Carnì, Giuseppe Lo Schiavo, Armando Sdao, Valentina Trifoglio, Giuseppe Vecchio Barbieri e {movimentomilc}, composto da Michele Tarzia e Vincenzo Vecchio), le stesse opere sono state esposte presso il Collegio Sant’Adriano di San Demetrio Corone (Cs) – partner del progetto –, come anticipazione della Biennale d’Arte Contemporanea Magna Grecia del 2013, edizione che verrà curata dal Direttore Artistico del MACA, Silvio Vigliaturo, sempre nell’ambito del progetto di sviluppo culturale e artistico del territorio calabrese.

Prima dell’ultimo appuntamento espositivo che si terrà nel mese di novembre a Torino, in concomitanza con Artissima, agli artisti di Young at Art è stato chiesto di interagire con le opere di Hans Richter e di dare vita a un lavoro ispirato ad esse e alla rivoluzionaria grammatica dadaista.

Nel 2013, si ripeterà l’esperienza del concorso Young at Art, seguendo le stesse tappe, dalla mostra al MACA di Acri, passando per la Biennale “Magna Grecia” di San Demetrio Corone, sino al doppio appuntamento torinese e all’interazione con l’arte di Yves Klein.

L’8 dicembre 2012, si inaugurerà la mostra Pop art a Torino, a cura di Francesco Poli, in cui lo stesso critico e storico dell’arte presenterà al pubblico la sua interpretazione innovativa dei percorsi artistici di Alighiero Boetti, Piero Gilardi, Aldo Mondino, Ugo Nespolo e Michelangelo Pistoletto, secondo lui più attinenti all’ambito della Pop Art, che non a quello dell’Arte Povera. La mostra, che raccoglierà 25 importanti opere realizzate dai cinque artisti, proseguirà fino al 10 febbraio 2013.

Infine, il MACA ha promosso un progetto di sviluppo artistico e culturale all’interno del Centro di Reclusione di Rossano (Cs). La mostra di Hans Richter è stata dettagliatamente presentata ai detenuti che, successivamente, sono stati seguiti durante la produzione di una collezione di opere in ceramica che verranno presentate a Dicembre 2012 all’interno degli spazi del museo, nell’ambito della mostra Arte nelle case di reclusione?.

MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Palazzo Sanseverino-Falcone
Piazza Falcone, 1 – 87041, Acri (Cs)
www.museomaca.it
info@museomaca.it
tel. 0119422568