Stupor Mundi Fest – Palazzo Platamone – Catania

Stupor Mundi Fest – Palazzo Platamone – Catania
28 ottobre 2012

"STUPOR MUNDI FEST" – 16° ANNIVERSARIO FONDAZIONE ACCADEMIA FEDERICIANA – PALAZZO PLATAMONE, 28 OTTOBRE 2012 – CONFERENZA DELLO SCRITTORE SALVATORE CAMILLERI, CONSEGNA PREMI D’ARTE E ANNULLO FILATELICO
 
Una «festa dell’arte e della cultura» quella che l’Accademia Federiciana di Catania promuoverà domenica 28 ottobre, dalle 10 alle 13, presso il Palazzo Platamone di Catania (via Vittorio Emanuele II, 121) per festeggiare il suo 16° anno di fondazione.

Nell’ambito del "Stupor Mundi Fest" saranno in programma una serie di eventi che prenderanno il via con una conferenza dello scrittore Salvatore Camilleri su "Federico II e la scuola poetica siciliana". Le iniziative proseguiranno poi con interventi della giornalista Stefania Bonifacio e dell’avv. Monica Candrilli, che parleranno di Federico II e dell’Accademia Federiciana, e con la consegna ad artisti contemporanei del  3° Premio d’arte visiva "SiciliArte", del 3° Premio d’arte contemporanea "Città di Catania" e del Premio "Italian Art Vision Award". Per l’occasione Poste italiane attiverà un servizio temporaneo con speciale annullo postale. Il pubblico e i marcofili avranno la possibilità di far apporre l’annullo nelle 3 cartoline ufficiali realizzate e stampate per l’occasione.
 
Fondata nel 1996 per iniziativa del giornalista e critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, l’Accademia Federiciana è istituzione non profit intitolata a Federico II di Svevia fondata con lo scopo precipuo "di attendere agli studi scientifici, letterari, artistici e di promuoverne l’incremento".

In questi 16 anni ha rafforzato il proprio ruolo operativo nell’ambito dell’arte contemporanea, della letteratura, della ricerca scientifica e della valorizzazione dei beni culturali attraverso conferenze, eventi, reading e mostre. L’attività istituzionale, caratterizzata dall’esplorazione della possibile commistione tra le diverse arti e i vari campi del sapere, si è inoltre concretizzata, attivando programmi di coinvolgimento delle scuole d’ogni ordine e grado e attuando un programma d’attività che a diverso titolo è stato rivolto a tutti i cittadini, con l’organizzazione di mostre ed eventi culturali e scientifici.

Diventata un polo culturale di primaria importanza e una delle istituzione siciliane più citate dalla stampa specializzata e non, ha continuato a consolidare la propria posizione di primo piano nello scenario nazionale e internazionale. La sua attività – rivolta principalmente a pittori, scultori, fotografi, poeti e scrittori – è stata costante, ma ha registrato un incremento notevole negli ultimi 13 anni. Per quanto ha promosso, senza contributi pubblici e privati, è stata segnalata e citata anche in numerosi libri, dizionari e cataloghi.
 
 
Stupor Mundi Fest
Catania, 28 ottobre 2012
Palazzo Platamone, via Vittorio Emanuele II, 121
Dalle 10 alle 13. Ingresso libero.
 
 
Accademia Federiciana, via Borgo 12 – 95125 Catania
Sito web:
http://www.accademiafedericiana.org
E-mail:
accademiafedericiana@libero.it