Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 7 all’11 novembre 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it

Programmazione dal 7 all’11 novembre 2012

07 Novembre 2012  

Mercoledì 7 Novembre 2012 ore 17:00
Ateneo Libertario Etneo presenta:
Di che sesso 6? 7, 8, 9, …?

Una riflessione storica e sociale sull’identità di genere.
con Alessandro Motta (esponente del movimento LGBT)

La storia della sessualità come esperienza della sessualità, i generi sessuali come interpretazioni strumentali della realtà per fini di dominio. Una (o più) alternative liquide e indeterminate elaborate dalla cultura glbtq (glbtqGay, lesbian, bisexual, transgender, and questioning) per oltrepassare i generi e disorientare le sessualità attraverso i percorsi simbolici della filosofia del corpo.

Un cammino tra il mitico e il simbolico che ci conduca a individuare i rapporti di forza tra generi e sessualità dentro le dinamiche di potere dei pensieri neoliberisti.Ateneo Libertario EtneoLe catene più pesanti e più difficili da spezzare non si vedono e non fanno rumore: sono quelle dell’ignoranza. Per questo ogni tentativo di liberazione deve fondarsi sulla conoscenza della realtà che si vuole distruggere e sullo studio della realtà che si vuole costruire.

Se un Ateneo è un luogo dove abita la conoscenza, un Ateneo libertario è un progetto di produzione e di diffusione di una cultura non asservita ad alcun potere. È il tentativo di esprimere un punto di vista autonomo, altro, eretico, irriverente e creativo, muovendoci tra gli innumerevoli aspetti della realtà che viviamo. Una sfida che avviene all’ombra dell’Etna, dell’immensa forza distruttrice capace di trasformarsi, con la stessa intensità, in innumerevoli atti d’amore e di creazione.

08 Novembre 2012  

Giovedì 8 Novembre 2012, ore 21:00
Alcinemamai presenta
The Secret ok Kells
di Tomm Moore e Nora Twomey
(Francia/Belgio/Olanda, 2009)

IX secolo: Il giovane Brendan vive nell’abbazia di Kells, un remoto avamposto medievale. Per aiutare un anziano maestro a completare unlibro magico, Brendan deve superare le sue più profonde paure, affrontando un pericoloso viaggio che lo porterà dentro una foresta incantata.Vincitore di numerosi premi e candidato al premio Oscar 2010 come miglior film d’animazione.

ALCINEMAMAI è la rassegna cinematografica del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini dedicata al recupero di film mai distribuiti o mal distribuiti in Italia. Film di indubbio valore, spesso vincitori di premi e festival e osannati dalla critica e dal pubblico all’estero, ma totalmente ignorati dalla distribuzione nostrana, perché non ritenuti "adatti" al mercato italiano, sempre più piatto e tendente alla mera questione della speculazione economica.

Oppure film usciti nelle sale o per l’home video, ma con politiche distributive totalmente miopi o malcurate, che ne hanno compromesso comunque la visibilità e persino la qualità delle edizioni (con tagli, censure e doppiaggi scandalosi). Lo scopo della rassegna è quello di ridare lustro a queste pellicole "invisibili" e dare la possibilità al pubblico di poterle apprezzare su grande schermo, prediligendo versioni integrali e in lingua originale. www.alcinemamai.it

09 Novembre 2012  

Venerdì 9 Novembre 2012, ore 21:00
ROBERTA GULISANO in concerto
"DESTINI COATTI" tour

La nuova leva del cantautorato siciliano al femminile viene dal centro dell’isola e ha il carattere giusto per oltrepassare lo stretto senza il bisogno di ponti artificiali. Energica, ironica e poetica, Roberta Gulisano miscela con maestria le radici folk alla creatività jazz, con uno stile che piace e colpisce sempre di più gli addetti ai lavori. Dal 2010 (anno del debutto al VI Premio Bianca d’Aponte) a oggi, è stata finalista a ben cinque concorsi (Premio Andrea Parodi 2010, Musicultura 2011, Musica da Bere e Botteghe d’Autore 2012, VIII Premio D’aponte).

Il suo primo lavoro, "Destini Coatti", totalmente autoprodotto, verrà distribuito “dal produttore al consumatore”, in linea con la filosofia: “Meglio soli che mal accompagnati”.Accompagnata da una band dalla grande verve, mette in scena la polisemia del verbo inglese “to play”: perchè “La Guli” – nomignolo sbrigativo per un cognome un po’ lungo – quando si esibisce gioca (col destino, con la vita e anche con sé stessa), suona (o meglio canta) e recita (per quella naturale attitudine teatrale insita nel sangue del Sud italico) e il pubblico ne rimane rapito, come un bambino che resta ad ascoltare una cantastorie un po’ sofisticata e disarmante, che ha idea di mettere in dubbio l’esistenza, la normalità e la perfezione.http://it.myspace.com/robertagulisano

11 Novembre 2012  

Domenica 11 Novembre 2012 21:00
Toni non comuni
Concerto della Masterclass per Chitarra & orchestra
Accademia Musicale Notechesinotano

www.notechesinotano.it

 
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
teatro coppola
via del Vecchio Bastione 9, Catania  

www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it