Rita Gambino – Confidenze – Palazzo Jung – Palermo

Rita Gambino – Confidenze – Palazzo Jung – Palermo
dall’8 al 24 novembre 2012

Mostra Personale di Rita Gambino "Confidenze" – Palazzo Jung – Sala Borsellino – Via Lincoln 71 – Palermo – dall’ 8 al 24 novembre 2012 – Promozione web: Pittorica.it – Presentazione a cura di Pino Schifano

Nel percorso della sua ricerca, l’arte di Rita Gambino si è fatta più determinata nel cogliere l’opera come dialogo intenso tra i colori, che si richiamano e si configurano a vicenda, ora per netto contrasto, ora per leggera contiguità. (Cosimo Scordato)

Il dominio del rosso, del marrone, il rapporto emozionale con le tessiture dei verdi, l’incisivo contrappunto di gialli, sottolineano la dimensione euforica di questa pittura, debordante e vitalistica. (Aldo Gerbino)

Nessuna consuetudinaria ‘messa a fuoco’ di tipo banalmente veristico o superficialmente fotografico, ma un lessico assai sintetico, per quanto ancora nei perimetri più lati della figurazione. (Salvo Ferlito)

Incanti plastici sembrano, infatti, le ‘nature morte’ che la Gambino desume in pregevoli linguaggi grafici e coloristici. (Francesco Carbone)

Nei volti, peraltro tutti rigorosamente femminili – come a volere rivendicare il ruolo primigenio per cui ogni cosa prima ancora che maschile è femminile – trova il suo punto di forza. (Francesco M.Scorsone)

Così nuvole e cieli, deserti e praterie, alberi e fiori, volti e orizzonti, si aprono alla nostra visione attraverso tagli inconsueti, luci umbratili e ombre luminose, dove anche le tenebre si colorano d’oro e l’anima palpita attraverso le vibrazioni cromatiche che si dilatano dal quadro e coinvolgono il fruitore. (Piero Longo)

Un’espressione artistica decisa, immediata, vivace, instancabile dove si fa palese la profonda volontà di metacomunicare. Dunque, un comunicare ad altri sui propri dialoghi interni. (Cinzia Novara)

La pittura di Rita Gambino si rivela allora in tutto il suo autobiografismo, ancorché celato da contenuti solo apparentemente tradizionali ; un grumo di sentimenti contrastanti, groviglio di passioni, forti, intense come i suoi colori, le sue pennellate, i suoi contrasti cromatici. ‘Confidenze’ di sinusoidali andamenti depressivi e di risvegli improvvisi…(Pino Schifano)

Mostra Personale di Rita Gambino
"Confidenze"
Palazzo Jung
Sala Borsellino
Via Lincoln 71 – Palermo
dall’8 al 24 novembre 2012
Promozione web: Pittorica.it