Edoardo Albisetti – Luci e ombre del Nord Europa – Pub La Strada – Milano

Edoardo Albisetti – Luci e ombre del Nord Europa – Pub La Strada – Milano
venerdì 23 novembre 2012

Luci e ombre del Nord Europa – A circa sei mesi di distanza dalla prima mostra di Edoardo Albisetti, Action Art decide di presentare un secondo progetto del venticinquenne fotografo. Si tratta di una selezione di scatti effettuati da Albisetti durante alcuni viaggi in diversi Paesi del Europa settentrionale.

Queste fotografie riescono a trasmetterci sensazioni che l’immaginario comune associa a quelle terre, senza negarci un quid che è in grado di suscitare la nostra sorpresa.

Come già nella precedente esposizione, molto buona è l’armonia compositiva delle immagini di Albisetti, eppure, si puo’ parlare a nostro parere, di forti contrasti, a conferma dei limite del luogo comune che usa più volentieri quest’espressione per i tropici, e la bravura del nostro artista sta proprio nel saperceli offrire con le limitate tonalità che, fatte salve eccezioni, per solito si incontrano colà.

Una mostra che rappresenta una conferma nel cammino di questo giovane fotografo che, siamo convinti, anche in futuro sorprenderà ulteriormente..  (Testo di Fabrizio Gilardi)

Edoardo Albisetti è nato a Milano nel 1987. All’attività di ricerca scientifica abbina la grande passione per la fotografia artistica, che è maturata in lui già da molti anni.

Nel 2009 ha esposto allo Union Club a Milano, in zona Città Studi, una serie di opere derivante da scatti effettuati nel corso di viaggi e periodi di permanenza nei paesi dell’Europa settentrionale. La mostra era intitolata “Perdendosi nel Nord”. Nella primavera del 2012, con Action Art ha presentato al pub “Luca e Andrea” sito sui Navigli milanesi, la personale “Patagonia: oltre gli orizzonti”.

L’organizzazione della mostra è di ‘Action art’ e di Alessandro Rizzo.

Action Art è una realtà sorta nel settembre 2009, che si propone l’obiettivo di sostenere giovani artisti emergenti, alla ricerca di visibilità sul mercato, ma privi della rappresentanza di una galleria o di un curatore. L’iniziativa nasce da una serie di appassionati del settore ed è guidata da Fabrizio Gilardi, operatore culturale e artista egli stesso.

Alessandro Rizzo collabora a diversi periodici cartacei e telematici quali Tam Tam, L’attualità, cinemaindipendente.it, culturagay.it, I segreti di pulcinella; è direttore responsabile della rivista ondine Le voci dell’agorà.

Edoardo Albisetti : “Luci e ombre del Nord Europa”
Pub “La Strada – vino letterario”
Via Carlo Patellani 4
Milano

Vernissage : venerdì 23 novembre 2012, dalle ore 20.30 fino a tarda sera, dalle 21 live del gruppo musicale Our Blues
Durata mostra : da lunedì 19 novembre a lunedì 3 dicembre 2012

Ingresso libero

Orari : il lunedì mattina dalle 11 alle 13, da martedì a giovedì dalle 11 all’una della notte, il venerdì dalle 11 alle 2, il sabato dalle 18 alle 2; la domenica dalle 18 all’una della notte.
Curatore :  Fabrizio Gilardi di Action Art

Note : organizzazione e ufficio stampa a cura di Action Art
Genere : Arte contemporanea, fotografia, personale

Email:
fabgilgoin@tiscali.it

Web:
www.actionart.jimdo.com