Stati Generali dell’Autore – La Sapienza – Roma

Stati Generali dell’Autore – La Sapienza – Roma
26 e 27 novembre 2012

A Roma gli Stati Generali dell’Autore: Sara Favarò, scrittrice palermitana, delegata regionale della UNSA, portavoce degli autori siciliani. Alla Sapienza di Roma dal 26 al 27 novembre si svolgerà la prima edizione degli Stati Generali dell’Autore per parlare di legalità, tutela e presentare il nuovo Statuto SIAE.

Lunedì 26 e martedì 27 novembre 2012 a Roma, si svolgerà la prima edizione degli Stati Generali dell’Autore l’Università “La Sapienza”– Facoltà di Scienze della Comunicazione, in via Salaria 113 a Roma. Indetti dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e l’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, con il patrocinio SIAE.

Due giornate di confronto e dibattito sulla centralità e rilevanza degli AUTORI in quanto creatori di opere, primo gradino della filiera della produzione artistica, impegnati ieri e oggi nella difesa e diffusione del patrimonio culturale e dell’autonomia della creazione.

Le due giornate saranno caratterizzate dal confronto tra Autori, con particolare riferimento agli iscritti SIAE, docenti universitari, esperti (SIAE e non), rappresentanti delle associazioni di categoria degli autori, interlocutori istituzionali.

La prima giornata sarà aperta, nella mattinata, da un convegno nel quale interverranno Autori, Docenti universitari, Rappresentanti delle istituzioni tra cui il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero dell’Università, l’AGCOM, la SIAE, Rappresentanti di Associazioni di categoria degli autori (teatro, cinema, televisione, letteratura, musica, ecc.).

Nel pomeriggio saranno attivati tre tavoli tecnici di incontro e di proposta su CINEMA, MUSICA, LETTERATURA, nella mattina successiva saranno attivati altrettanti tavoli tecnici su TEATRO, ARTI VISIVE, TELEVISIONE.

“Gli Stati Generali dell’Autore, con lo scopo di orientare un nuovo stile di analisi, sono indetti per una riflessione sull’Autore, sulla sua figura professionale, e prendono le mosse non tanto dalla necessità di rinnovare le consuete modalità di ricerca e d’investigazione in ambito artistico, ma soprattutto dal prestigio assunto dalla figura del creatore di opere dell’economia immateriale in tutti i settori dall’espressione artistica – dice il presidente dell’Unione Nazionale Artisti, Natale Antonio Rossi – Gli Stati Generali dell’Autore sono un’occasione di incontro e un momento superiore d’intercomunicazione tra Autori, assieme ai docenti, agli esperti SIAE, alle associazioni di categoria; tutti diversamente impegnati nei problemi concernenti il diritto d’autore.”

“In questo momento di grave crisi economica, rischiamo di avviarci anche verso una crisi di produzione artistica, che ha anche un costo economico di ideazione e realizzazione che grava su chi questa cultura crea e produce, anche a causa di un mancato senso di legalità che va dalla disconoscenza alla non applicazione della vigente legislazione in materia. – dice la scrittrice Sara Favarò – Chi protegge gli autori? Quale il compito della SIAE nella giungla editoriale di contratti quasi sempre assenti?

Per non parlare poi di chi ritiene che l’arte sia un lusso, una sorta di elegante vestiario che deva pagare chi lo produce e non anche chi lo indossa. L’arte, fonte primaria di inventiva e cultura, deve potere essere anche mezzo di sostentamento, nel reale rispetto delle regole.”.

La FUIS si è costituita per volontà delle organizzazioni di categoria Sindacato Libero Scrittori Italiani (afferente CISL), Sindacato Nazionale Scrittori (afferente CGIL). Unione Nazionale Scrittori e Artisti (afferente UIL), il 23 luglio 2009.

 
Per informazioni e contatti con l’autrice:
Sara Favarò:
www.sarafavaro.it
favarosara@libero.it
3203559876