Catalogo Ragionato dell’Opera di Umberto Mastroianni – Complesso Monum. S.Salvatore in Lauro – Roma

Catalogo Ragionato dell’Opera di Umberto Mastroianni – Complesso Monumentale S.Salvatore in Lauro – Roma
28 novembre 2012 – ore 19,00

CATALOGO RAGIONATO DELL’OPERA DI UMBERTO MASTROIANNI – Mercoledì 28 novembre, alle ore 19.00, nel Museo Donazione Umberto Mastroianni nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma, sarà presentato il progetto propedeutico alla realizzazione del Catalogo Ragionato dell’Opera di Umberto Mastroianni.

È questo il primo importante incontro pubblico sull’opera di uno degli artisti italiani più influenti del Novecento, a due anni dalla celebrazione del centenario della nascita. L’evento è promosso dal Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni, presieduto da Lorenzo Zichichi, e dal Presidente della Sezione Autentiche, Paola Molinengo Costa. Sarà presente l’attuale Presidente della Fondazione, Antonio Abbate. Il catalogo sarà pubblicato da Il Cigno GG Edizioni.

Il Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni è in contatto con musei, collezionisti e galleristi in possesso di opere del Maestro, interessati all’inserimento di questi lavori nel catalogo ragionato.

Il Museo Donazione di Umberto Mastroianni, lascito dell’artista al Pio Sodalizio dei Piceni, è gestito attualmente dal Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni, e in esso è possibile ammirare molte delle sue opere, fra cui due sculture esposte in occasione della grande mostra sul Novecento Italiano tenutasi nel 2000 alle Scuderie del Quirinale o quelle che sono state esposte in Giappone, Cina e Stati Uniti per rappresentare l’Italia.

Dopo anni di incertezza finalmente Il Centro Studi, abilitato dalla  sentenza del Tribunale di Roma del 13/11/2009 a produrre autentiche del Maestro Mastroianni, ha deciso di attivare la sezione apposita, di fatto già presente dalla fondazione del Centro Studi, come art. 10 dello statuto, per fare finalmente chiarezza sulla vasta produzione di Mastroianni. 

Ufficio Stampa
Il Cigno GG Edizioni
Tel. +39 06 6865493
ufficiostampa@ilcigno.org; stampa.ilcigno@gmail.com
www.ilcigno.org