Armando Pizzinato – Nel Segno dell’Uomo – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – Pordenone

Armando Pizzinato – Nel Segno dell’Uomo – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – Pordenone
29 novembre 2012  – ore 17,30

Armando Pizzinato a Pordenone – Invito alla Città e alla Stampa – Poco più di cent’anni fa nasceva Armando Pizzinato, uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento in Italia e in Europa.

Dopo l’intitolazione al suo nome della nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, l’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Archivio Pizzinato di Venezia dedicherà all’artista, pordenonese di formazione, una ampia retrospettiva dal titolo Armando Pizzinato (1910 – 2004). Nel segno dell’uomo, curata da Casimiro Di Crescenzo.

In contemporanea la Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa A. Zanussi propone una ulteriore importante mostra intitolata Armando Pizzinato. Il contesto pordenonese (1925 – 1940), curata da Giancarlo Pauletto.

Intorno a queste due fondamentali mostre, il Comune di Pordenone, tramite i Civici Musei, e il Centro Iniziative Culturali Pordenone hanno messo a punto un ampio programma di iniziative collaterali e di approfondimento: incontri con critici e artisti, testimonianze, visite guidate, letture e proiezioni, per riscoprire Pizzinato artista e uomo e per approfondire decenni davvero fondamentali della storia dell’arte italiana del Novecento.

Le mostre e il programma di iniziative ad esse collegate sarà presentato alla Città ed alla Stampa Giovedì 29 novembre, alle ore 17.30 presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea "Armando Pizzinato" di Pordenone

Per l’occasione, saranno esposte alcune opere di Armando Pizzinato patrimonio del Fondo Pizzinato dei Civici Musei di Pordenone.

Interverranno: il Sindaco Claudio Pedrotti, l’Assessore alla Cultura Claudio Cattaruzza, il Presidente del CICP Maria Francesca Vassallo e i due curatori.

Sarà presente Patrizia Pizzinato, figlia dell’artista