Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei – Teatro Coppola – Catania

Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei – Teatro Coppola – Catania
5 dicembre 2012 – ore 18,00

Mercoledì 5 dicembre 2012, ore 18.00 – Ateneo Libertario Etneo presenta Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei

Il nome di persona come marchio sociale – Incontro con Antonio Squeo, studioso di antroponomastica – A seguire, cena/buffet a prezzi popolari a cura degli – "Arditi del mestolo" – Lescassaroles

Se tutti abbiamo un nome, vuol dire che, davanti al Nome, siamo tutti uguali? Nemmeno per sogno! I nomi classificano e identificano, i nomi discriminano, i nomi raccontano, dicono chi sei e da dove vieni. «Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei» è il titolo provocatorio per una riflessione collettiva sull’onomastica personale.

Nel corso dell’incontro si analizzeranno le diverse forme della denominazione personale e la loro reciproca articolazione, si parlerà della nascita e della formazione dei cognomi, si discuterà di come cambiano i nomi propri in relazione al sesso dei neonati ed in relazione alle condizioni sociali ed economiche dei genitori.

Si vedrà in che modo le vicende culturali e religiose influenzano i nomi ed in che modo tradizione ed innovazione intervengono sul patrimonio simbolico. La nostra identità si costruisce nella differenza rispetto agli altri. Un modo, un altro ancora, se ce ne fosse bisogno, per capire che rifiutare l’omologazione culturale e accogliere la diversità non è "buono", ma necessario. Per ricordarci, infine, che le radici più profonde dell’uguaglianza stanno nel riconoscere il diverso come un altro se stesso.

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro

Ingresso libero con sottoscrizione volontaria
 
Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  

www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it