Ettore de Conciliis – Fiumi e Mari – Artetika – Palermo

Ettore de Conciliis – Fiumi e Mari – Artetika – Palermo
dal 6 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013

Giovedì 6 dicembre alle ore 19.00 il critico e curatore d’arte Aurelio Pes inaugura la mostra “Ettore de Conciliis. Fiumi e Mari”, ideata e organizzata dalla Galleria Artetika di Palermo.

La mostra, in una trasposizione che ricorda i grandi dipinti che fecero la storia del Grand Tour, propone le opere dell’artista, di cui une decina inedite, a due anni dalla grande esposizione che lo vide protagonista a Palazzo Sant’Elia. L’obiettivo è quello di ripercorrere la peculiare dote artistica di Ettore de Conciliis raccogliendo le sue riflessioni, che scaturiscono dai corsi d’acqua, in un gioco di corrispondenze e dialoghi che sfruttano il lento scorrere dei fiumi per condurre l’osservatore alla ricerca di un percorso ideale che rende la Natura protagonista imprescindibile della storia dell’uomo.

De Conciliis dipinge le acque del Tevere e, in omaggio alla città di Palermo, il golfo della capitale siciliana. Numerosi gli estimatori dell’artista di origini irpine, vissuto a lungo negli Stati Uniti dove ancora oggi è rappresentato dalla Island Weiss Gallery di New York.

Tahar Ben Jelloun: «avvicinandosi cautamente a quello che vede lo dipinge con pudore, lo accarezza, lo avvolge con lo sguardo poi lo isola e ce lo restituisce lentamente».

Secondo Richard Lynch «in questi luoghi naturali da lui tanto amati, trova una fonte incessante di ispirazione, traducendo le forme e i ritmi della Natura in immagini splendenti, vibranti di luce solare».

Maurizio Calvesi: quella di de Conciliis è «un’intensa poesia, nel riprodursi inesauribile di una vocazione pittorica che si fa sempre più raffinata; raggiungendo altissimi livelli di qualità. Risultati sensibili degni di essere catalogati nella storia della grande pittura».

Le recenti esposizioni di De Conciliis sono state quelle nel foyer del Teatro San Carlo di Napoli, in occasione di un concerto di Uto Ughi e al MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro San Carlo; quella nel Museo degli Scavi Archeologici di Ostia Antica, quella nella Reggia di Caserta e quella nel Museo dell’Accademia Russa di Belle Arti di San Pietroburgo.

SCHEDA TECNICA

Titolo Ettore de Conciliis. Fiumi e Mari

Presentazione Aurelio Pes

Date 6 dicembre 2012 – 7 gennaio 2013

Inaugurazione giovedì 6 dicembre ore 19.00
 
Sede 
Artetika 5 Vetrine sull’Arte
Via Noto, 40 Palermo
091 7930713

artetika2012@libero.it

Orari
dal lunedì al sabato
domenica mattina su appuntamento
ore 10,00 – 13,00 
ore 17,00 – 20,00 

Organizzazione  Artetika
e allestimento

Links
www.ilcigno.org

Ufficio Stampa     
ufficiostampa@ilcigno.org