Carlo Iacomucci – Vetrine d’Artista – Cassa di Risparmio – Savona

Carlo Iacomucci – Vetrine d’Artista – Cassa di Risparmio – Savona                             
dal 3 gennaio al 1 febbraio 2013

Curatore dell’esposizione: Associazione “R. Aiolfi”, – Savona – Dott.ssa Silvia Bottaro (critico d’arte)

Si continua la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro di Savona, sede centrale della Cassa di Risparmio dove si alternano le nuove proposte con alcuni “omaggi” ad artisti del Novecento, comunque legati alla Liguria.

Gennaio 2013 ospita l’artista Carlo Iacomucci di Macerata, maestro dell’incisone e pittore. E’ di origine urbinate e tale retroterra culturale è sempre ben presente nel suo colto ed articolato bagaglio iconografico, innestato nelle Marche sua terra di adozione e di lavoro. Non si contano più le tante mostre importanti a cui partecipa, fra le molte si rammenta la recente presenza nel 2012 alla VII biennale dell’incisione contemporanea “Città di Campobasso”, e l’invito nel 2011 alla 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia per regioni,  a cura di Vittorio Sgarbi, per le Marche sede espositiva ad Urbino Orto dell’Abbondanza. Carlo Iacomucci è tra gli artisti più rappresentativi delle Marche.

Le sue opere sono lievi e, nel contempo, penetranti come i versi di una poesia. La sua cifra originale (dagli aquiloni, ai cappelli di varie fogge) va oltre il mero dato storico e quotidiano per parlarci di un mondo, forse, ideale dove la natura con la bellezza dialoga con l’uomo e cerca di insegnargli la qualità della vita nel rispetto del paesaggio, sia quello naturale sia quello culturale dove si vive e si opera. Il suo segno è sempre dinamico, elegante, in evoluzione ed  innestato in una composizione euritmica, basata sull’equilibrio musicale delle forme e dei colori. Dott.ssa  Silvia Bottaro

CARLO  IACOMUCCI  IN “VETRINA” A SAVONA
Titolo esposizione: “Vetrine d’Artista”
Artista che espone: Carlo Iacomucci
Luogo: Savona, corso Italia, sede centrale Cassa di Risparmio di Savona
Durata esposizione: dal 3 gennaio 2013 al 1 febbraio 2013
Inaugurazione: 3 gennaio 2013, ore 10
Fruizione: libera (Orario: mercoledì, ore 10-12, giovedì, ore16-18)      

Per info:
Associazione “Aiolfi”, Savona,
cell. 335.6762773

Via P. Boselli 6/3, 17100 – Savona
Email:
ass.aiolfi@libero.it