TRANSITI/CONVERGENZE/FINZIONI – ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee – Palermo

TRANSITI/CONVERGENZE/FINZIONI – ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee – Palermo
dal 17 al 19 gennaio 2013

TRANSITI/CONVERGENZE/FINZIONI. FINE SETTIMANA INTENSO A ZAC – Dal 17 al 19 gennaio una serie di attività culturali animerà lo spazio di ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee.

Mentre proseguono i TRANSITI, inaugura un nuovo momento di incontro con la città dal titolo CONVERGENZE; inoltre lo spazio accoglierà la terza edizione di “Finzioni- videoracconti contemporanei”, il Festival di videoarte prodotto dal Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, giunto alla sua terza edizione.

Il Festival Finzioni – ideato da Paola Nicita e Rosario Perricone, e a cura di Paola Nicita- per la prima volta esce dal Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e propone i suoi appuntamenti a ZAC per contribuire attivamente a questo progetto culturale, coinvolgendo artisti e ospiti di rilievo per indagare le nuove prospettive della narrazione in ambito visivo.

Ad inaugurarlo giovedì 17 gennaio Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della omonima fondazione, che presenterà una selezione di video dalla sua collezione, e che, il giorno successivo, sarà anche protagonista di un Transito con gli artisti in Work di Zac e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. È una delle personalità più in vista nel mondo dell’arte contemporanea in Italia e all’estero, membro dell’International Council e del Friends of Contemporary Drawing del MoMA di New York, dell’International Council della Tate Gallery di Londra, del Leadership Council del New Museum di New York, dell’Advisory Committee for Modern and Contemporary Art del Philadelphia Museum of Art e, in Italia, della Commissione cultura nazionale di Confindustria.

Il Festival proseguirà venerdì 18 con la peformance video-sonora di Paolo Rosa, fondatore del gruppo di videoartisti Studio Azzurro, e si concluderà sabato 19 con la proiezione del film di Gianfranco Rosi “El Sicario”, intervista-confessione di un narcotrafficante messicano.

Si seguito il calendario dettagliato:

Giovedì 17 Gennaio h. 21,00 CONVERGENZE # 1.1
Videoproiezioni dalla collezione Sandretto

Venerdì 18 Gennaio h.11,30 TRANSITO # 3
Conversazione con Fabrizio Basso

Venerdì 18 Gennaio h. 18,30 TRANSITO # 4
Conversazione con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Venerdì 18 Gennaio h. 21,00 CONVERGENZE # 1.2
performance visivo-sonora “Nodi del Mediterraneo”
di Paolo Rosa/Studio Azzurro

Sabato 19 Gennaio h. 21,00 CONVERGENZE # 1.3
Proiezione di El Sicario, di Gianfranco Rosi.
Sarà presente l’autore.

UFFICIO STAMPA DISTRETTO CULTURALE DI PALERMO
Antonio Gerbino – Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@palermocultura.it
www.palermocultura.it