ARTE & NATURA – Primo Piano LivinGallery – Lecce

ARTE & NATURA – Primo Piano LivinGallery – Lecce
dal 19 Gennaio al 7 Febbraio 2013

Primo Piano LivinGallery – www.primopianogallery.com – ARTE & NATURA – Indagine artistica sul paesaggio, l’ecologia, l’architettura e la tecnologia  – Dal 19 Gennaio al 7 Febbraio 2013 – Inaugurazione SABATO 19 GENNAIO ore 19:30 – A cura di Dores Sacquegna

"La Natura è tutto ciò che ci circonda, è la terra che ci nutre, l’acqua che ci disseta, l’aria che respiriamo,  il fuoco che ci scalda.. ma è anche Spirito.. E’ l’essenza di tutte le cose, è energia, è magia.. Non esiste niente fuori di essa. Lei vive dentro e intorno a noi.."

La mostra d’arte contemporanea “ARTE & NATURA”, è una indagine  artistico-culturale sul paesaggio, sull’ecologia, l’architettura e la tecnologia.

L’evento si apre con un dibattito sulla riqualificazione del paesaggio e dell’ambiente, sul profondo  rapporto con l’animo umano e lo sciamanesimo, sul mistero dei Crop Circles, sulle metodologie applicate di fiori e piante per il riequilibrio del campo energetico.

Apre il dibattito l’intervento di due architetti: Arch. NICOLA ELIA (Lecce), già Dirigente del settore Programmazione delle strategie territoriali del Comune di Lecce, Direttore del MUST di Lecce e artista, con il contributo su: I giardini di Lecce: Paesaggi del Barocco Naturale, e l’Arch. ALESSIO SCARALE (vive ed opera tra San Severo, Foggia e Roma), con il progetto “Parco urbano a San Severo”. Entrambi gli architetti hanno un curriculum notevole nel settore.

Le tematiche proseguono con l’intervento di ANDREA FELIZIANI (nato a Belluno, vive ad Ancona), scrittore e ricercatore italiano dei CROP CIRCLES, autore del libro “Persi nella memoria”, Mondadori Edizioni, con il contributo riguardo la ricerca nel Wiltshire, nel cuore della campagna inglese. Chiude il dibattito, l’intervento della naturopata ROSANNA TORALDO (Lecce) su “L’uso di Fiori e Piante spontanee Salentine  per il riequilibrio del campo energetico umano”. E’ Operatrice Olistica Trainer, presidente A.P.S. “ACCADEMIA LE CINQUE SINERGIE” C.S.R.  di Lecce. Scrive su riviste che spaziano nel settore della Medicina Integrativa Olistica, come la rivista elettronica Runa Bianca.

Durante la mostra, sarà realizzata site specific l’eco-installazione dello scultore salentino SALVATORE SAVA.

La mostra guarda alle tracce mnestiche universali che si perdono nelle origini più profonde della psiche. L’essenza stessa degli archetipi è legata al "sentire", all’ecologia, alla natura, allo sciamanesimo, la prima disciplina spirituale e la prima pratica terapeutica del mondo,  già presente nelle società matriarcali dove si venerava il culto della Dea Madre.

In mostra il video “Remolino” di GRIMANESA AMOROS (Usa), ispirato dal quartiere Jamaica, nel Queens, la contea più etnicamente diversificata negli Stati Uniti. Il nome stesso deriva dalla tribù Jameco, il video è proiettato su uno dei palazzi del quartiere, quale segno del rapporto tra natura e tecnologia.

Seguono installazioni e sculture con eco materiali di ULRIKE STOLTE (Germania) e KATARINA NORLING (Svezia) con il risvolto dell’archetipo della Madre Terra, le opere di pittura dedicate al paesaggio con ERAN BARNEA (Usa), LOREDANA CAMPA (Lecce), GERARD FRANCES (Francia), MOTOKO  HUYSVELD (Francia), PATRICIA WHITTINGHAM (Canada), IVAN RIVERA (Usa), NEL TEN WOLDE (Australia), al rapporto tra natura e architettura con THOMAS KABELITZ (Germania),  allo sciamanesimo con  KATELYNE OSTYN (Francia), WILLIAM VECCHIETTI (Ancona).

La mostra vuole dare una nuova risposta e un ampia forma di coscienza che  può condurre al recupero della nostra integrità, per connetterci con l’energia che fluisce nel cosmo, portarla a noi e trasformarla in amore e potere personale. L’arte è uno strumento di trasformazione, sia a livello personale che planetario. Possiamo usare l’arte per esprimere le nostre realtà, promuovere e riflettere il cambiamento sociale, preservare la natura e promuovere la conoscenza.    

ARTISTI, ARCHITETTI, NATUROPATI, SCRITTORI  IN MOSTRA
GRIMANESA AMOROS(Usa), ERAN BARNEA (Usa), LOREDANA CAMPA (Lecce), NICOLA ELIA (Lecce), ANDREA FELIZIANI (Belluno), GERARD FRANCES (Francia), MOTOKO  HUYSVELD (Francia), THOMAS KABELITZ (Germania), KATARINA NORLING (Svezia), KATELYNE OSTIN (Francia), IVAN RIVERA (Usa), SALVATORE SAVA (Lecce), ALESSIO SCARALE(Roma),  ULRIKE STOLTE (Germania), ROSANNA TORALDO (Lecce), PATRICIA WHITTINGHAM (Canada), WILLIAM VECCHIETTI (Ancona), NEL TEN WOLDE(Australia).

Primo Piano LivinGallery
Viale G. Marconi 4 Lecce, Italy 73100
tel/fax: 0832.30 40 14
 
www.primopianogallery.com   
primopianogallery@libero.it

GIORNI E ORARI
dal lunedì al venerdì  dalle ore 11-13/16-19:30
Sabato: 17-19

Con  preghiera di pubblicazione
Primo Piano LivinGallery