Antonio Dimartino – Prima Classe Non è Acqua – Ragusa

Antonio Dimartino – Prima Classe Non è Acqua – Ragusa
25 gennaio 2013

DIMARTINO PROTAGONISTA VENERDI’ 25 GENNAIO A RAGUSA – ATTESISSIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA MUSICALE “PRIMA CLASSE NON E’ ACQUA – LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZERO”.

Brani evocativi e potenti, che mordono il cuore della canzone all’italiana, senza risparmiarsi in personalità e capacità autorale. E’ questo Antonio Dimartino. Il suo ultimo album, “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile”, sarà presentato venerdì 25 gennaio al Prima Classe di Ragusa nel nuovo appuntamento della rassegna musicale “Prima Classe Non è Acqua – la leva cantautorale degli anni zero”. Il suo lavoro discografico, primo tra i 10 migliori dischi del 2012, lo ha consacrato come uno dei più amati cantautori in Italia.

E’ un album che si muove su vertici altissimi di ispirazione, sospeso tra due mondi, in cui la galleria del quotidiano incontra sempre la narrazione favolistica. Storie che raccontano di amori che stendono sul pavimento, dove i sentimenti che fanno troppo male escono dal corpo ed entrano in un freezer da scongelare. Dimartino si mette completamente a nudo e scava così tanto nel reale da far diventare sostanza le paure più irrazionali, che si materializzano come sabbie mobili in salotto. Le metafore con parole simili a numeri perfetti, incastonate sempre in una radice melodica costante.

E’ la nuova canzone italiana in cui alla complessità dei sentimenti, si accompagna sempre la sostanza leggera del pop di buona fattura: brani da cantare a squarciagola e ritornelli che non si levano dalla testa. L’elegia fiabesca di Lucio Dalla, il groppo in gola “in questa parte di universo disponibile”. E venerdì 25 al Prima Classe il pubblico sarà travolto da limoni volanti e cambiamenti struggenti, viaggi interstellari e giovinezze perdute. Un cantautore di razza, immaginifico e viscerale, che sarà presentato sul palco da Vincent Migliorisi, direttore artistico della rassegna cantautorale.

E prima del concerto, alle 21,30 proprio Migliorisi si armerà simbolicamente di gessetti e scriverà sulla lavagna di “Prima Classe Non è Acqua” il nome del prossimo cantautore ospite della rassegna. La data, sarà il 20 febbraio. Per il nome bisognerà scoprirlo venerdì insieme al concerto di Dimartino.

Ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive