Seminario su Il Paesaggio: segno, arte, futuro – Centro Scolastico Imera – Palermo

Seminario su Il Paesaggio: segno, arte, futuro – Centro Scolastico Imera – Palermo
dal 31 gennaio 2013

Palermo. Inizia il Seminario su “Il Paesaggio: segno, arte, futuro”
 
Organizzato dall’Associazione SiciliAntica e in collaborazione con il Centro Scolastico Imera si terrà a Palermo un seminario dal titolo “Il Paesaggio: segno, arte, futuro”. Il programma prevede sei incontri e una visita guidata naturalistica. Si inizia giovedì 31 gennaio 2013.

Dopo il saluto di Rosi Bajata, del Consiglio di direzione Centro Scolastico Imera e la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, si terrà il primo incontro che avrà per titolo “Il paesaggio come storia complessiva” e sarà tenuto da Giuseppe Carta, Architetto, già ordinario di urbanistica presso l’Università dì Palermo. La lezione si terrà presso il Centro Scolastico Imera, via delle Croci, 6 a Palermo con inizio alle ore 16,30.

La seconda lezione è prevista invece per giovedì 7 febbraio e sarà tenuta dall’Architetto Cesare Capitti che affronterà il tema “Pianificazione, paesaggio e sviluppo sostenibile”, mentre giovedì 14 febbraio si affronterà l’argomento “Il paesaggio nell’arte siciliana”, tema trattato da Angela Mazzè, Storica dell’arte presso l’Università dì Palermo. Il seminario continua giovedì 21 febbraio con la lezione di Carmelo Montagna, Architetto e storico dell’arte, dal titolo “Paesaggio e figure: senso e significati per la Storia dell’Arte”.

Giovedì 28 febbraio si parlerà invece di “Immagini del paesaggio nella fotografia”, ad affrontare l’argomento l’Architetto Guido Santoro. L’ultima lezione del seminario si terrà venerdì 7 marzo con l’intervento del Marcantonio Ruisi, che si occupa si Strategia e Politiche aziendali presso Università di Palermo che parlerà di “Valorizzazione turistica del paesaggio nelle strategie di Destination Management”. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per informazioni:
SiciliAntica

Tel. 346.8241076

E-mail:
palermo@siciliantica.it.