Marta Gierut. Il Volto e la Maschera – Palazzo Panichi – Pietrasanta

Marta Gierut. Il Volto e la Maschera – Palazzo Panichi – Pietrasanta
dal 10 febbraio al 3 marzo 2013

domenica 10 febbraio 2013 alle ore 10.30, presso la Sala dell’Annunziata del Centro Culturale "L. Russo", presentazione del volume Il volto e la maschera, poesie e opere e alla inaugurazione della mostra retrospettiva di Marta Gierut a cura di Giovanni Faccenda.

Marta Gierut. Il volto e la maschera – Sculture Dipinti Disegni Poesie – a cura di Giovanni Faccenda – Pietrasanta (Lucca) – Palazzo Panichi – 10 febbraio – 3 marzo 2013

Marta Gierut è nata a Pietrasanta (Lucca) l’11 settembre 1977 ed è deceduta per propria volontà a Massarosa il 30 agosto 2005. Allieva del pittore e scultore Franco Miozzo, ha frequentato dapprima l’Istituto Statale d’Arte “Stagio Stagi” di Pietrasanta, quindi l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Ha studiato a fondo l’attività di alcuni dei massimi artisti e letterati, da Majakovskij a Van Gogh a Hesse, per citarne alcuni a caso. Sue opere sono state acquisite da istituzioni pubbliche quali il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, Il Museo della Resistenza a S. Anna di Stazzema, il Telesia Museum di San Roberto, e i Comuni di Forte dei Marmi e di Cascina. E’ anche in diverse importanti collezioni private.

Suo è il monumento intitolato “Il volto e la maschera” posizionato in Marina di Pietrasanta, lato via E. Pea, inserito nel “Parco della Scultura” che ha tra l’altro lavori di Fernando Botero, Pietro Cascella, Novello Finotti, Jean Michel Folon, Franco Miozzo, Igor Mitoraj, Francesco Messina, Kan Yasuda e altri (vedasi www.museodeibozzetti.com).

Tra le  pubblicazioni di Marta Gierut i volumi editi dal Comitato che la ricorda, “Camminando in un’Anima” e “In Franco Miozzo”, nonché l’E-book “La valigia. Trentacinque poesie” visionabile su you tube. E’ dell’autunno 2012 il suo libro “Il volto e la maschera, poesie e opere” (Editoriale Giorgio Mondadori, Milano) reperibile nel sito www.cairoeditore.it/libri (libri illustrati).

Esposizione inserita nella programmazione 2013 del Comune di Pietrasanta.

Organizzazione Comitato Archivio artistico-documentario Gierut.

Titolo: Il volto e la maschera. Sculture, dipinti, disegni e poesie.

Autore: Marta Gierut (1977-2005).

Data: Dal 10 febbraio al 3 marzo 2013.

Luogo: Pietrasanta; Palazzo Panichi, Via del Marzocco n°2 (ang. Piazza Duomo).

Curatore dell’esposizione: Giovanni Faccenda, critico d’arte.

Orari: 16/19. Sabato e domenica anche 10-13. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Note: Il 10 febbraio 2013 ad ore 10,30 presentazione sia della mostra, sia del volume di Marta Gierut “Il volto e la maschera, poesie e opere” nel Chiostro di Sant’Agostino (Via S. Agostino, 1).

Ad ore 12,00 inaugurazione ufficiale presso Palazzo Panichi.

Info: Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta. 0584/795500. www.museodeibozzetti.it oppure lodovico@gierut.itwww.gierut.it Cell. 3803941442. Ufficio Stampa | Assessorato alla Cultura: Tel. 0584/795226 F 0584 795221, e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it  www.comune.pietrasanta.lu.it

Patrocini: Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi; Open One, Pietrasanta; Circolo Filatelico Giacomo Puccini, Viareggio; Campolonghi Italia, Montignoso; Associazione Virginia Iorga O.N.L.U.S., Firenze; Cartiera Magnani, Pescia; Fondazione Romana Marchesa J. S. Umiastowska, Roma.


PRESS OFFICE
DANIELA LOMBARDI