Incontro con Ulli Lust – Zisa Zona Arti Contemporanee – Palermo

Incontro con Ulli Lust – Zisa Zona Arti Contemporanee – Palermo
7 marzo 2013 – ore 18,00

giovedì 7 marzo ore 18.00 – Artisti per ZAC – TRANSITO # 7 – Incontro con Ulli Lust

Proseguono all’interno di ZAC – Zisa Zona Arti Contemporanee – i TRANSITI: incontri, conversazioni, confronti con artisti, critici, curatori, galleristi, operatori culturali nazionali e internazionali, invitati ad intervenire all’interno del laboratorio di ZAC e con gli artisti IN WORK.

In occasione della pubblicazione in Italia del suo graphic novel Troppo non è mai abbastanza e su invito del Goethe-Institut Italia e del Forum Austriaco di Roma, l’illustratrice e fumettista austriaca Ulli Lust ritorna in Italia per una residenza d’artista, e dopo Roma e Napoli, sarà a Palermo nei prossimi giorni.

Giovedi 7 marzo alle ore 18.00 presso lo spazio ZAC, l’artista presenterà l’edizione italiana del suo fumetto Heute ist der letzte Tag vom Rest meines Lebens pubblicato in Italia da Coconino Press con il titolo Troppo non è mai abbastanza. Al termine della presentazione, Ulli Lust sceglierà tra il pubblico dei soggetti maschili che vorranno farsi ritrarre e far parte del suo nuovo progetto artistico.

L’artista rimarrà a Palermo fino al 9 marzo proprio per realizzare questo progetto- che verrà inserito all’interno della sua mostra- ed è interessata a ritrarre uomini italiani scelti appositamente per sviluppare il tema dell’uomo italiano come sex-symbol, e così invertire i ruoli sessuali senza però denunciarli. Possono essere soggetti del progetto uomini di tutte le età che siano convinti del loro “potere attrattivo”. I lavori realizzati nel corso di questo suo viaggio saranno esposti dal 12 marzo al 20 aprile al Goethe-Institut di Roma e, in seguito, a Palermo e a Torino.

Il libro Con le sue 463 pagine, Troppo non è mai abbastanza è il romanzo a fumetti più corposo mai prodotto in Germania. Protagonista è la stessa Ulli Lust, che descrive le sue esperienze in un’odissea di due mesi attraverso l’Italia, vissuta a metà degli anni ’80 quando era una diciassettenne punk insieme alla sua amica di allora Edith. Un sogno di ribellione e libertà che si trasforma in incubo, in un Paese dove due giovani donne sole sono bollate come facili “prede” e diventano vittime di continue aggressioni.

Fino all’incontro con l’eroina e con la mafia. Autobiografia, indagine sociale e road movie a fumetti: un toccante atto d’accusa contro il machismo e la violenza sessuale, una splendida lezione di coraggio. “Qual è il sucidio più lento? Nascere e aspettare, che tutto finisca.” A 17 anni Ulli Lust annota queste righe nel suo diario, nello stesso anno la giovane punk attraversa con la sua amica Edi- senza denaro o documenti- l’Italia degli anni ’80 in autostop. In Troppo non è mai abbastanza (Coconino Press) l’autrice racconta il suo viaggio iniziatico, che si trasforma in un’esperienza dolorosa e traumatica. Nel 2010 nell’ambito del Festival del fumetto di Erlangen la Lust è insignita del premio ICOM per il “Miglior fumetto indipendente”. L’anno seguente riceve il “Prix Révélation” al Festival di Angoulême.

Ingresso libero.
Informazioni:
Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura
ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee
Cantieri Culturali alla Zisa
via Paolo Gili, 4 – 90138 Palermo
Informazioni – tel. +39 0918431605
Email:
info@palermocultura.it
www.palermocultura.it

Ufficio Stampa – Distretto Culturale di Palermo
Antonio Gerbino – Rosanna Piscione
+39 091 8431605  – + 39 393/9991259
press@palermocultura.it