Artedonna 2013 – Pinacoteca Civica Bruno Molajoli – Fabriano

Artedonna 2013 – Pinacoteca Civica Bruno Molajoli – Fabriano
8 marzo 2013

Torna anche quest’anno Artedonna, l’incontro artistico dedicato alla festa della donna.

Anche per questa quarta edizione dell’evento InArte, con il patrocinio della Città di Fabriano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e di Cupramontana, organizza una mostra collettiva Mail Art, che sarà inaugurata l’8 marzo alle ore 18:00 presso la Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”.

Anche quest’anno dunque la formula scelta per festeggiare la donna all’interno dell’arte è quella della Mail Art: codificata nel 1962 da Ray Jhonson, la mail art si è evoluta dagli anni ’50 agli anni ’90, trae le sue influenze da gruppi precedenti come il futurismo con i collaggi postali, i Dada e i contemporanei del gruppo Fluxus ed è uno dei movimenti artistici più longevi della storia.  I mail-artisti solitamente si scambiano opere in forma di lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, figurine d’artista, cartoline, francobolli, interviste postali e oggetti tridimensionali.

La mostra che sarà inaugurata l’8 marzo è dedicata interamente alle opere in formato cartolina, la maggior parte delle quali spedite dagli artisti in formato elettronico. Dunque la mail art diventa al tempo stesso il messaggio spedito e il mezzo utilizzato per spedirlo.

Saranno 154 gli artisti, sia italiani che non, che metteranno  al centro delle loro creazioni la propria personale visione della donna, vera protagonista dell’evento.

Associazione Culturale
InArte Fabriano

Per info:
info@inarte.it – 073223114