Omaggio a Ignazio Buttitta – Villa Forni – Palermo

Omaggio a Ignazio Buttitta – Villa Forni – Palermo
21 marzo 2013 – ore 17,00

Giovedì 21 marzo, alle ore 17,00 presso Villa Forni, Parco “Ninni Cassarà” (largo Claudio Traina, 1- ingresso lato Corso Pisani), avrà luogo la manifestazione Omaggio a Ignazio Buttitta, organizzata dal Museo etnografico siciliano “G.Pitrè” di Palermo.

L’omaggio al poeta bagherese avviene nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Poesia 2013 promossa dall’UNESCO nel giorno che segna l’inizio della primavera, per celebrare il ruolo privilegiato che ha l’espressione poetica nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Dopo il saluto di Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, di Eliana Calandra, Direttore del Museo Pitrè, di Francesco Teriaca, Direttore del Parco “Ninni Cassarà”, sono previsti gli interventi di Antonino Buttitta, Salvatore Di Marco e Ciro Spataro.

Testi poetici tratti dalle principali opere di Ignazio Buttitta, saranno letti da Francesca Guajana Montemaggiore.

La poesia vernacolare di Ignazio Buttitta (Bagheria,1899-1997) si fa interprete proprio di questi valori, trovando la sua origine e le sue radici nell’impegno sociale e nell’orizzonte culturale siciliano del Novecento, visto dalla parte delle classi più umili, fortemente segnato dall’esperienza della guerra, tanto che può affermarsi egli traduca in versi un secolo di storia sociale, politica ed intellettuale della Sicilia.

Una figura complessa, quella di Ignazio Buttitta, che sfugge agli stereotipi, bene tratteggiata dalle parole di Leonardo Sciascia: “Le radici popolari e contadine della poesia di Buttitta non fanno di lui un poeta popolare, se non nel senso di poeta che sta dalla parte del popolo. Anche nelle cose che sembrano più corsive e conviviali, e forse maggiormente in queste, è convenientemente “difficile” : e anzi quanto più precario e instabile è il punto da cui muove la sua composizione poetica, , quanto più il ritmo e la rima sembrano affrancarlo dalla ragione ed esaltarlo, tanto più la poesia trova equilibri sottili ed ardui, interne e profonde ragioni. Nei suoi scritti c’è, alta su tutto, la coscienza: e tutto vi si devolve e confessa – i sensi, l’impegno, l’ideologia, l’ars poetica, la parola stessa. E senza assoluzione.”

Uno dei più grandi poeti dialettali siciliani contemporanei, l’unico poeta italiano a cui un editore prestigioso come Feltrinelli ha dato ampio spazio. Nessun poeta vernacolare (in tutto il mondo) fino ai nostri giorni ha pubblicato cinque volumi con un editore di questo calibro. Autodidatta, egli si serve della cronaca per esprimere le problematiche e le aspirazioni sociali del proletariato.

La poesia di Ignazio Buttitta traduce in versi un secolo di storia sociale, politica ed intellettuale della Sicilia. Visse in prima linea le lotte contadine, le due guerre, l’antifascismo, la lotta contro la mafia e la classe politica post-bellica. Nella sua vita intraprese diversi mestieri: garzone, macellaio, salumiere, grossista in alimenti, rappresentante di commercio ed altro.

Ingresso libero,
info tel. 091.7409012 – 091.7409008
archivispazietno@comune.palermo.it

UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino – Rosanna Piscione
tel.091 8431605   
press@palermocultura.it
www.palermocultura.it