Sauro Albisani – La Valle delle Visioni – Palazzo Medici Riccardi – Firenze

Sauro Albisani – La Valle delle Visioni – Palazzo Medici Riccardi – Firenze
21 marzo 2013 – ore 17,00

L’Associazione MULTIMEDIA91 diretta da Alessandra Borsetti Venier presenta la Rassegna annuale 2012-2013 5 GRANDI INCONTRI CON LA LETTERATURA – Terzo incontro
 
Presentazione del libro di SAURO ALBISANI La valle delle visioni, Passigli Editori 2012
Interventi di
SERGIO GIVONE docente di Estetica all’Università di Firenze
MARIA GRAZIA MARAMOTTI poetessa e scrittrice
 
Sala Pistelli, Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1, Firenze – Giovedì 21 marzo 2013 dalle 17.00 alle 19.00
 
L’Associazione culturale MultiMedia91 presenta il terzo appuntamento della Rassegna annuale 2012-2013 “5 Grandi Incontri con la Letteratura”, a cura della poetessa e scrittrice fiorentina Maria Grazia Maramotti, giovedì 21 marzo dalle 17.00 alle 19.00 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1 Firenze.

L’incontro è dedicato al poeta e drammaturgo Sauro Albisani e alla presentazione del suo libro La valle delle visioni, Passigli Editori, 2012. Dopo l’intervista all’autore da parte della curatrice Maria Grazia Maramotti seguirà l’intervento critico di Sergio Givone, docente di Estetica all’Università di Firenze. 
 
Nel suo libro in versi La valle delle visioni, Sauro Albisani, si affaccia ai confini di se stesso ricercando fessure entro le quali indagare la propria essenza individuale mai disgiunta dal contesto che lo circonda. Lo fa per una ricerca di senso olistica che scavi il reale nella sua intessitura più intima e lo depuri da mimetici inganni per averne visione non solo frantumata ma globale e lucente.

Dotato di una intensa sensibilità musicale e di un linguaggio contraddistinto da una versatilità cangiante, ora all’insegna di una semplicità colloquiale ora improntato alle peculiarità del teatro, l’autore riesce con maestria nel suo tentativo accreditandosi con La valle delle visioni il secondo posto al Premio Viareggio 2012.