In/canto Branciforte – Palazzo Branciforte – Palermo

In/canto Branciforte – Palazzo Branciforte – Palermo
dal 6 aprile al 5 maggio 2013

IN/CANTO BRANCIFORTE performance plurisensoriale di curva minore nel monte dei pegni in scena fino al 5 maggio

Da sabato 6 aprile, tutti i fine settimana fino al prossimo 5 maggio, all’interno del Monte di santa Rosalia a Palazzo Branciforte in/canto branciforte – performance plurisensoriale tra danza, musica, arti visive, paesaggi sonori, percezioni del gusto ideata da Lelio Giannetto, direttore artistico dell’Associazione per la musica contemporanea curva minore e promossa da Fondazione Sicilia e Civita Sicilia.

In scena
Alessandra Fazzino/Vera De Propris danzattrice
Alessandro Librio suonattoreviolino
Lelio Giannetto suonattorecontrabbasso
Toni Costagliola disegnattore

IN/CANTO BRANCIFORTE è una speciale visita guidata sull’immaginazione. Il suggestivo spazio del Monte di santa Rosalia a Palazzo Branciforte, dove fino al 1983 si esercitava l’attività di credito su pegno di oggetti non preziosi, possiede in sé una così forte componente evocativa che sembra raccontare al visitatore una storia di storie e che ha ispirato Curva Minore a pensare uno spettacolo “dentro”.

“Questo luogo è magico – dice Lelio Giannetto, compositore e contrabbassista, ideatore del progetto – è un tempio alla magia del tempo, alla vita dell’uomo, che esprime una semplice verità assoluta: la vita che pulsa e vibra in eterno a prescindere dalla caducità delle cose. Basta ‘soltanto’ saperne raccogliere il Senso”.

IN/CANTO BRANCIFORTE è, nei fatti, una vera e propria installazione performativa in cui gli artisti/performer guidano il pubblico in un attraversamento del Monte e della sua stupefacente struttura lignea, utilizzando differenti linguaggi artistici, creando forti suggestioni e atmosfere d’ambiente. È come se si entrasse in una specie di macchina del tempo azionata e gestita dai linguaggi non verbali di differente natura (movimento corporeo, suono, arti visive, paesaggio sonoro, senza escludere il linguaggio del gusto).

Dopo aver gustato il vino, dal sapore antropologico per la sua purezza e pienezza di gusto e aroma spirituale, il pubblico segue i tre performer in ogni angolo della struttura lignea dove si trovano disposte le opere di Toni Costagliola che, quasi oggetti di pegno, sono il segno/graffito nella memoria. Tra scaffali lignei e opere grafiche, i due musicisti e la danzatrice sviluppano una serie di evoluzioni sonore e gestuali che il pubblico seguirà itinerante come una sorta di viatico guidato, appunto, dai performer. In ogni stanza si sviluppano differenti combinazioni tra suoni e gesti evocando differenti contesti o memorie di vita vissuta in quello spazio, da quello spazio. Una evocazione della memoria di un tempo sociale, di un’epoca oggi così lontana, o così vicina. Alcune composizioni di musica concreta diffuse a tratti in alcuni antri del Monte concorreranno a ricordare temi sociali del quotidiano, davvero mai così vicino e, al contempo, così lontano. Un viaggio nella memoria.

IMMAGINI E PRECEDENTI COMUNICATI STAMPA SCARICABILI DALL’AREA UFFICIO STAMPA NEL SITO www.palazzobranciforte.it

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.091.8887767 – +39.335.413512
                

INFORMAZIONI UTILI
Le speciali performance coinvolgeranno un massimo di
30 persone a volta e pertanto è consigliabile prenotare al numero 0918887767 oppure a info@palazzobranciforte.it

Il biglietto può essere acquistato fino a 10 minuti prima presso l’Emporio Branciforte all’interno Palazzo in via Bara all’Olivella 2.

ingresso intero € 10,00; ridotto sotto i 14 anni di età € 7,00

Fino al 5 maggio spettacoli sempre alle ore 19,00:
sabato 6 aprile
domenica 7 aprile
sabato 13 aprile
domenica 14 aprile
sabato 20 aprile 
domenica 21 aprile
sabato 27 aprile
domenica 28 aprile
sabato 4 maggio
domenica 5 maggio