Fabriano In Acquarello – Fabriano

Fabriano In Acquarello – Fabriano
dall’11 al 14 aprile 2013

"FabrianoInAcquarello" – dall’11 al 14 aprile Fabriano ospiterà una convention internazionale di acquarellisti di tutto il mondo

“Fabriano InAcquarello”, arriva quest’anno alla sua terza edizione e varcando i confini nazionali con la partecipazione di artisti provenienti da numerosi paesi del mondo. L’evento, organizzato dall’associazione culturale InArte e da “Acquerello la scuola di Gorlini”, insieme al Comune di Fabriano (assessorati al Turismo e alla Cultura) ed al Museo della Carta e della Filigrana, si svolgerà a Fabriano dall’11 al 14 aprile in un weekend che porterà in città  artisti provenienti da ogni dove.

Le tredici mostre, che saranno inaugurate durante “Fabriano In Acquarello”, resteranno aperte al pubblico fino al 12 maggio. Nel corso della manifestazione si incontreranno a Fabriano alcune tra le più significative scuole acquarellistiche dai vari continenti con delegazioni che parteciperanno attivamente ai numerosi workshop, esposizioni, conferenze e spettacoli previsti in programma.

L’inaugurazione delle mostre, che coinvolgono almeno 300 artisti con l’esposizione di 350 loro acquarelli, si terrà il 13 aprile (a partire dalle ore 17.00) presso la sede del Museo della Carta e della Filigrana dove saranno allestite le mostre personali dei maestri Angelo Gorlini e Piet Van Leuven.

Tutte le altre opere saranno esposte presso le più prestigiose sedi espositive della città tra cui la Pinacoteca civica “Bruno Molajoli”, L’Oratorio del Gonfalone e la Galleria delle Arti.  Alla manifestazione, oltre ad Angelo Gorlini e  Piet Van Leuven, parteciperanno artisti dell’Associazione culturale “InArte”, allievi di “Acquerello la scuola di Gorlini” e acquarellisti provenienti da comunità artistiche di Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Spagna, Irlanda, Norvegia, Svezia, ma anche artisti statunitensi e nord africani. Un’iniziativa culturale, dunque, di ampio respiro che – sulla scia del successo del Premio Internazionale “Marche d’Acqua” Fabriano Watercolour, istituito dal Comune di Fabriano ed ideato insieme ad InArte – torna a sottolineare il rapporto preferenziale che questa difficile tecnica pittorica ha con l’eccellenza cartaria fabrianese e che fa percepire la nostra città, sempre di più, come la capitale dell’acquarello.