Ciclo di Incontri sull’Arte – Galleria d’Arte Moderna – Palermo

Ciclo di Incontri sull’Arte – Galleria d’Arte Moderna – Palermo
12-13 e il 20 aprile 2013

Alla GAM un ciclo di incontri sull’Arte – Il 12-13 e il 20 aprile. – La Galleria d’Arte Moderna ospiterà un ciclo di INCONTRI SULL’ARTE organizzati dalla Associazione Archeosofica di Pistoia, che opera in diverse sedi in Italia e all’estero (www.associazionearcheosofica.it).

Primo appuntamento venerdì 12 Aprile alle ore 17,30 con la conferenza su ICONA, ARTE E SCIENZA, relatore Emiliano Sciarra, saggista,  musicista e game designer.

“Durante il corso dei secoli emergono, nella  storia dell’evoluzione umana,  liberi e sapienti ricercatori che  considerano Arte e Scienza non in contrasto fra loro ma due vie interdipendenti e indispensabili per poter accedere  ad una reale esperienza dell’Assoluto.

A tal proposito, anche gli artisti dell’iconografia, ovvero della pittura di immagini sacre, hanno seguito in passato, e riscoperto nel presente, una metodologia che è  al tempo stesso artistica e scientifica, perché basata su una concezione dell’universo e delle leggi di corrispondenza in esso operanti.”

Il secondo incontro, sabato 13 Aprile alle ore 17 sarà dedicato al tema COME DIPINGERE UN’ICONA: Tradizione e Simbolismo, relatrice l’artista Maria Grazia Moretti, pittrice di icone.

“Le tecniche che regolano e caratterizzano la pittura delle icone affondano le radici nella più remota antichità e sono pervenute a noi attraverso i pittori Egizi e Greci, della  Palestina e di Bisanzio, della Siria e della Russia. Nell’icòna niente è  lasciato al caso ma ogni elemento tecnico e pittorico  poggia su una conoscenza tradizionale ove tutto ha un suo significato che comunica all’osservatore attraverso un linguaggio simbolico. L’esposizione verrà accompagnata da immagini che mostreranno uno stile pittorico ove colori dimensioni e forme si fondono in un Arte senza tempo.”

Sabato 20 Aprile, sempre alle ore 17, l’ultimo incontro dedicato a IL LINGUAGGIO SIMBOLICO DEI COLORI ED IL LORO EFFETTO SUGLI STATI EMOTIVI: Il colore come terapia del corpo e della mente, relatrici Maria Grazia Moretti e Odette Ruben Calamai, Coordinatrice Sanitaria all’Ospedale di Careggi di Firenze. Oggetto dell’incontro- a partire anche da una panoramica su recenti studi di Neurologia- una discussione sugli effetti dell’Arte sugli stati emotivi e della mente.

La partecipazione agli incontri è gratuita, per informazioni tel. 392.4378629.


UFFICIO STAMPA GAM
Antonio Gerbino – Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel. 091 8431605

press@galleriadartemodernapalermo.it 
www.galleriadartemodernapalermo.it