In viaggio con la Poesia 2 – Teatro Affratellamento – Firenze

In viaggio con la Poesia 2 – Teatro Affratellamento – Firenze
17 aprile 2013 – ore 17,15

Per il ciclo di incontri a cura di Caterina Trombetti – IN VIAGGIO CON LA POESIA – 2 – Mercoledì 17 aprile alle ore 17.15 – Teatro Affratellamento – Via Giampaolo Orsini 73, Firenze

L’editore Alessandra Borsetti Venier presenta la sua casa editrice MORGANA EDIZIONI che dal 1985 fa arte in forma di libro – interverranno Kiki Franceschi Andrea Granchi Maria Pia Moschini

Alessandra Borsetti Venier proporrà un breve viaggio, nei territori abbastanza sconosciuti dell’editoria e soprattutto dell’editoria d’arte che contraddistinguono il suo percorso innovativo di editore creativo e multimediale.

Alla fine del secolo scorso vi fu l’intuizione di un libro che non fosse più, solo ed esclusivamente, libro illustrato, ma una entità essenziale e analitica in cui le caratteristiche estetico-visive della forma-libro, la particolare composizione tipografica, gli stessi spazi bianchi e il formato, fossero indivisibili dal contenuto.

Stephane Mallarmè pubblicò alla fine dell’800, in via sperimentale, il libro che segna un punto fermo nella storia del libro d’artista, Le hasard.

Paul Valery dopo aver visto il manoscritto scrisse:
“… Mallarmé mi fece finalmente vedere come le parole erano state
sistemate sulla pagina. Mi sembrò di avere di fronte la forma e il modello di un pensiero, posto per la prima volta in uno spazio circoscritto. Qui era lo spazio stesso che parlava, sognava, dava vita alle forme temporali. Aspettativa, perplessità, concentrazione, tutte erano cose visibili. Con i miei occhi ho potuto vedere i silenzi che le forme assumevano… un’intuizione globale in cui il senso della poesia si articola nell’interdipendenza di tutti gli elementi ".

Per il ciclo di incontri a cura di Caterina Trombetti
IN VIAGGIO CON LA POESIA – 2
Mercoledì 17 aprile alle ore 17.15
Teatro Affratellamento – Via Giampaolo Orsini 73, Firenze
L’editore Alessandra Borsetti Venier
presenta la sua casa editrice MORGANA EDIZIONI
che dal 1985 fa arte in forma di libro

interverranno
Kiki Franceschi
Andrea Granchi
Maria Pia Moschini

Info: Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli, tel. 055 6814309 www.affratellamento.it
Morgana Edizioni di Alessandra Borsetti Venier tel. 055 8398747
www.morganaedizioni.it
Con la collaborazione dell’ufficio stampa di MultiMedia91
www.multimedia91.it
Ingresso libero