Le Fil Rouge – Circolo Ufficiali a Palazzo Barberini – Roma

Le Fil Rouge – Circolo Ufficiali a Palazzo Barberini – Roma
18 aprile 2013 – ore 18,00

Il 18 aprile 2013, alle ore 18,00, in Roma presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito italiano a Palazzo Barberini, verrà presentato in via riservata a: Critici e Storici dell’Arte, Estimatori, Collezionisti, Gallerie, Giornalisti, il Libro d’Artista "Le Fil Rouge".

L’esposizione si protrarrà poi fino al 20 aprile, a porte aperte per il pubblico, nell’ambito della Settimana della Cultura Internazionale Indipendente in Movimento.

Coloro che vorranno essere accreditati per la presentazione del 18, sono invitati a voler comunicare il proprio nominativo, incarico ed indirizzo, entro il 18 marzo p.v., in modo di poter far pervenire cartoncino invito in tempo utile.

Si ricorda che per gli uomini sarà di rigore indossare giacca e cravatta.
Laura Lucibello
presidente Associazione per la Promozione delle Arti in Italia

a cura di APAI – Associazione per la Promozione delle Arti in Italia

Prima tappa espositiva: Biennale Internazionale del Libro d’Artista Padova 2012

Seguendo un immaginario percorso tracciato da "Le Fil Rouge”, espressione di quella "continuità" necessaria a rendere efficace la Comunicazione e di quel "Legame" che caratterizza un fruttuoso e continuativo rapporto di collaborazione, un manipolo di artisti hanno afferrato e seguito quella cima, "Rossa" come il coraggio che serve per aprire le porte al cambiamento, per trovare il bandolo della "matassa".

“Quot homines (quot capita), tot sententia”, sfidando tale sentenza gli artisti e poeti : Lilli Ascoli Felici, Francesco Borghi, Leonardo Nazzareno Enea, Patrizio Farinacci, Emanuela Guttoriello, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Daniela Lai, Laura Lucibello, Giovanna Mammana, Claudio Massimi, Maura Menichetti, Michela Mezzomo Stucchi, Carlo Monopoli, Agnese Ombroso, Giovanna Ono, Sabrina Pantacchini, Lucia Luisa Pasculli, Rossana Pianigiani, Maria Pia Saccinto, Enza Siciliano, Paola Ventura e Francoise Weddigen, hanno collaborato in unione d’intenti ed armonia alla creazione di questa opera unica attraverso immagini, parole, simboli, colori.                                                                                                                             

Il libro, rilegato a mano dall’Antica Legatoria Viali dal 1891 di Viterbo, è stato realizzato, non a caso, da Lucia Maria Arena con una copertina in pelle rossa, struttura che denota il confine fra il sé ed il non sé, continuità del Sé fecondo, e in legno, espressione stessa della vita che si rigenera incessantemente; materiale usato anche  da L’Ebanista Maurizio Pintus che ha costruito il leggio di supporto in legno di betulla, albero cosmico simbolo di vita e di luce.

Caratteristiche e dimensioni del libro: 25 dipinti originali, più pagina interna con titolo fronte e ringraziamenti retro e pagina finale “Il percorso” in cui verranno apposti timbri di Musei, Gallerie e Fiere in cui il volume verrà mostrato, il tutto su carta artistica 100% cotone, 640 gr., cm 105×75 – il libro chiuso misura cm 106×77, aperto 106×150, tecnica utilizzata: mista.

Progetto a cura di APAI – Associazione per la Promozione delle Arti in Italia Roma (prov.RM) c.a.p. 00123 via Baccarica n.9 – tel.06 30893615 cell. 333 5994451

Le Fil Rouge è stato ad oggi presentato a: Museo del Vetro, Montegrotto Terme (PD) in occasione della 1a Biennale Internazionale del Libro d’Artista Fiera ArteGenova, Genova in occasione della fiera d’Arte contemporanea – Museo del Colle del Duomo, Viterbo

“Le Fil Rouge”, libro, anno 2012
esemplare unico