Susanna Viale – Tarocchi Psicologici – Complesso Monumentale San Severo al Pendino – Napoli

Susanna Viale – Tarocchi Psicologici – Complesso Monumentale San Severo al Pendino – Napoli
dal 4 al 22 maggio 2013

Per la prima volta a Napoli e nel Sud Italia saranno esposte le 78 opere dell’artista torinese Susanna Viale che rappresentano gli arcani maggiori e gli arcani minori del mazzo di carte dei Tarocchi.

Farà da scenario alla mostra di quadri il suggestivo Complesso Monumentale di San Severo al Pendino a pochi passi dal Duomo di Napoli (via Duomo 286, nei pressi del Museo Filangieri). Le opere – tutte di 90 per 150 cm – saranno poste in modo tale che i visitatori effettueranno un percorso artistico e un percorso nella simbologia dei tarocchi attraversando la navata e le cappelle della chiesa napoletana risalente al ‘400.

Le opere sono state realizzate da Susanna Viale per il libro “Tarocchi Psicologici” di Maurizio Cusani (Nuova Ipsa Editore).

Vernissage e conferenza di inaugurazione sabato 4 maggio alle ore 17,30. Nei giorni dell’esposizione in programma corsi esperienziali sui Tarocchi, musica, spettacoli. Nel corso del vernissage e degli incontri si avrà modo di parlare di Napoli e del suo rapporto con i simboli delle carte, del mistero e dell’esoterismo che da millenni caratterizzano  la città.

“I tarocchi – scrive Maurizio Cusani – hanno origine nei modelli più profondi dell’inconscio collettivo e sono una strada per la conoscenza di noi stessi, un viaggio nella profondità dell’essere umano (…).  La lettura dei tarocchi è un esercizio straordinario. Il tarocco non deve essere divinatorio ma terapeutico, non deve predire il futuro, ma il presente (…)”.

L’evento si inserisce nelle iniziativa Maggio dei monumenti 2013 del Comune di Napoli. 

Orari mostra. Feriali: 9,30 – 19,00. Festivi: 9,30 – 13,00. Ingresso libero.

Infoline: 3343329500 – gakyme@libero.it

Promuovono: A.Re.N. Associazione Restauratori di Napoli, Gruppo Archeologico Kyme, Giochi Uniti.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli e dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Napoli.

Disponibili immagini ad alta risoluzione della mostra, file di locandine e manifesti

Napoli e i tarocchi dal 4 al 22 maggio
Per la prima volta nel Sud la mostra di quadri
di Susanna Viale “Tarocchi Psicologici”
Complesso Monumentale
San Severo al Pendino in via Duomo 286

ufficiostampa@dialogoscomunicazione.it
393.5861941 – 339.5445737