Maria Pia Lo Verso – Istantanee Ritratti quasi per caso – Libreria del Mare – Palermo

Maria Pia Lo Verso – Istantanee – Ritratti quasi per caso – Libreria del Mare – Palermo
dal 17 maggio all’8 giugno 2013

Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 18.00 presso la Libreria del Mare Via Cala, 50 Palermo verrà inaugurata la mostra di Maria Pia Lo Verso dal titolo: Istantanee – ritratti quasi per caso

Una storia lunga trenta anni fatta di scatti fotografici. Istantanee di ritratti per caso. Un personalissimo taccuino di viaggio che comincia molto tempo prima, negli anni dell’infanzia in questa mostra però Lo Verso presenta il più “recente” album dei ricordi che inizia con una foto di Bruno Caruso a Isola delle Femmine del 1983 e si conclude con Mauro Staccioli a Castel di Lucio nel 2012. 81 fotografie e 95 personaggi da Marcel Marceau a Richard Long, da Paolo Villaggio a Carlo Verdone, da Vittorio Sgarbi a Tommaso Romano etc.

Scrive Aldo Gerbino nel suo testo in catalogo: “Vi ritrovo, non senza una piccola vertigine del cuore, figure di sodali, intellettuali con cui ho condiviso esperienze, sensazioni, analisi: dal critico Francesco Carbone con la sua fisionomia aspra e gentile, al futurista Giacomo Giardina dal ‘corpo di gabbiano’ assorto nella sua incantata essenza di poeta, e, come volle Marinetti, di poeta nutrito di pastorizia per affocate campagne godranesi.

Poi, da Ugo Attardi e il suo pervadente scenario pittorico mirabilmente compreso tra pigmenti, sculture e scrittura, all’intelligenza critica di Franco Grasso; dall’incisore Pippo Gambino a Totò Bonanno dalla calda pittura, e, dal novecentismo di Lia Pasqualino Noto alla foto che ritrae il giovane Andrea Di Marco troppo prematuramente negato alla vita. E ancora, l’affiorare della problematicità di Mario Bardi si lega alla ‘classicità’ di Paolo Malfanti, fino allo sguardo spaziale di Ibrahim Kodra con l’equilibrio di intelligenze come Renzo Bertoni e Giusto Monaco. Gli oltre ottanta volti si riversano, accompagnati da una loro mestizia speranzosa, su questa scena di umana nostalgia allestita dalla Lo Verso; nostalgia che ci è stata portatrice di insegnamenti, ricca materia ideale a sostegno della vita stessa.”

Critici d’arte, pittori, scultori, attori, scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, studiosi,  si danno il cambio ad ogni pagina. Essi sono lo specchio di una società in continua evoluzione. Immagini ora serie ora scherzose danno sfogo alla loro “arroganza”.  Sono istantanee che ci mostrano un piccolo spaccato della nostra civiltà fatto di personaggi di culture diverse, noti e meno noti. C’è chi si è messo in posa davanti all’obbiettivo, chi invece non si è nemmeno accorto di essere stato fotografato.” La mostra a cura di Vinny Scorsone è accompagnata da un catalogo edito dall’Associazione culturale Studio 71 di Palermo con testi di Aldo Gerbino, Ferdinando Russo e della stessa Vinny Scorsone.

L’esposizione  è visitabile fino al l’8 giugno 2013 con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.

Ufficio stampa e p.r.
Libreria del Mare Palermo

Ufficio Stampa
Libreria del Mare
Via Cala, 50 Palermo
Tel. 091 6116829
info@libreriadelmare.com

Studio71 Palermo
Via Vincenzo Fuxa, 9 Palermo
Tel. 091 6372862
studio71pa@tin.it

Scheda della mostra
In mostra 30 foto di personalità diverse
periodo dell’esposizione

Dal 17 maggio all’8 giugno 2013
Visite alla mostra: gratuite

Orari della mostra da lunedì a sabato
dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30
festivi chiuso

Catalogo della mostra: cm 21×29,7
96 pp a colori gratuito fino ad esaurimento 

La mostra è visitabile nel sito www.studio71.it
http://www.studio71.it/pagine/loverso-ritratti.htm