Matthieu Poitevin – ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee – Palermo

Matthieu Poitevin – ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee – Palermo
21 maggio 2013

Martedì 21 maggio 2013 ore 12.00 – ARTISTI PER ZAC TRANSITO  # 14 – Incontro con MATTHIEU POITEVIN – La Friche Belle de Mai di Marsiglia

Il 21 Maggio 2013, alle ore 12.00 il TRANSITO # 14 ospita a ZAC Matthieu Poitevin, architetto e autore del recupero architettonico della Friche Belle de Mai di Marsiglia, l’ex struttura industriale divenuta oggi uno dei più importanti centri di produzione culturale della città francese.

Il lavoro di Matthieu Poitevin spazia tra i temi dell’architettura contemporanea ma ha nei progetti di edifici e spazi per la cultura un focus di particolare interesse che lo colloca tra le figure sperimentali più interessanti della giovane architettura francese. Le sue opere indagano le conformazioni degli spazi pubblici collettivi e della coabitazione tra artisti e gruppi di creazione culturale, di cui il progetto di recupero e trasformazione della Friche di Marsiglia rappresenta uno degli esempi più interessanti, anche come risposta al tema della crisi e a quello delle interazioni tra i vari attori delle trasformazioni urbane ed architettoniche.

L’incontro con Poitevin costituisce, dopo quello di Marzo a Marsiglia, il secondo degli scambi tra Palermo e la città francese che quest’anno è Capitale Europea della Cultura, e si inserisce all’interno dei protocolli di partenariato in corso di definizione tra le due città del mediterraneo, nell’ambito della candidatura di Palermo per il 2019. Esso costituirà, dunque, l’occasione per conoscere l’organizzazione e le trasformazioni architettoniche di questo spazio per molti versi analogo ai Cantieri Culturali alla Zisa.

ZAC si conferma come uno spazio pubblico di attraversamenti, incontri e discussioni privilegiato dai cittadini, e questo TRANSITO costituisce una ulteriore occasione di confronto nel percorso di scambio tra gli artisti in work e le varie personalità del mondo dell’arte e della cultura.

ARM architettura
Fondata nel 1992 da Matthieu Poitevin & Pascal Reynaud, ha tra l’altro
realizzato i collegi Renoir & Rostand a Marsiglia (1994-1998, Premio Opera Prima e Trofeo Nazionale del Paesaggio gli appartamenti nella  Cité Manifeste a Mulhouse (2002-2005) e vinto il concorso per la costruzione della Grande Galerie de l’Île Seguin (2005). L’agenzia ha recentemente consegnato la fabbrica delle arti circensi e dei nomadi detta la Grainerie à Balma (2005-2010), les Magasins, la Tour et le Panorama che completano la Friche la Belle de Mai, quartiere industriale di Marsiglia (di cui ARM ha concepito lo schema generale 2008) e completato la sala per spettacoli la Cartonnerie, les Studios (2004), il ristorante les Grandes Tables (2006), e la Crèche (2012).

Nel 2013 saranno pronti a Aubagne les Cailloux, spazio festivo cittadino, e a Châlons-en-Champagne le CNAC (Centro Nazionale per le Arti Circensi).

Informazioni:
Istituzione: Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura
ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee – Civita Sicilia
Luoghi:
ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee
Cantieri Culturali alla Zisa
via Paolo Gili, 4 – 90138 Palermo
Informazioni – tel. +39 0918431605
Email:
info@palermocultura.it
www.palermocultura.it

Cantieri Culturali Alla zisa     
@cantieri_zisa

UFFICIO STAMPA DISTRETTO CULTURALE DI PALERMO
Antonio Gerbino – Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605 
press@palermocultura.it