Mattia Preti – Palazzo Abatellis – Palermo

Mattia Preti – Palazzo Abatellis – Palermo
23 maggio 2013

Giovedì 23 maggio 2013 alle ore 17,00 a Palazzo Abatellis ,Via Alloro, 4 Palermo “La pittura di Mattia Preti nei musei siciliani e nelle raccolte dell’Heritage di Malta”

L’iniziativa di Palazzo Abatellis si inserisce nell’ambito delle celebrazioni nazionali per il quarto centenario della nascita di Mattia Preti, cui la Galleria ha già aderito con il prestito del dipinto raffigurante “I Quattro evangelisti” presente alla mostra “Mattia Preti. Della fede e umanità” nelle due sedi del Museo Civico di Taverna e dell’Heritage di Malta.

Incontro di studi. Interverrà il Dott. Alexander Debono, direttore del Museo Heritage di Malta, curatore della mostra“Mattia Preti. Della fede e umanità”.  L’incontro di studi darà modo di considerare l’opera di Mattia Preti fra Malta e la Sicilia, a partire dal consistente nucleo di dipinti presenti ancora oggi in diversi musei siciliani, fino a comprendere quelli non più esistenti, ma ampiamente ricordati dalla letteratura artistica e dalle fonti.

Percorso espositivo (23 maggio – 14 luglio 2013)  Il considerevole nucleo di opere già esposto in Galleria, si arricchisce di importanti testimonianze, dipinti e disegni del Maestro provenienti dai depositi, inseriti nel percorso espositivo permanente e illustrati a richiesta mediante incontri didattici.