Amuri di Fimmina e Amuri di Matri – Fondazione La Verde La Malfa – S.Giovanni La Punta CT

Amuri di Fimmina e Amuri di Matri – Fondazione La Verde La Malfa – S.Giovanni La Punta CT
26 maggio 2013 – ore 18,00

Domenica 26 maggio 2013, alle ore 18.00, presso la Fondazione La Verde La Malfa, via Pietro Nicolosi 29 loc. Trappeto nel Comune di San Giovanni La Punta CT si terrà l’asta di beneficenza delle bottiglie di vino “Amuri di Fimmina e Amuri di Matri” il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’infanzia abbandonata e di malattie rare dei bambini.

Dei 49 fotografi che hanno aderito alla manifestazione inviando il file dal quale è stata realizzata l’etichetta figurano nomi di spicco della fotografia internazionale di cui vale la pena citarne qualcuno: Olivero Toscani, Gian Paolo Barbieri,  Ferdinando Scianna, Elsa Mezzano, Malena Mazza, Isabella Balena, Enzo Brai, Mimmo Jodice, Carmelo Bongiorno, Cosimo Di Guardo, etc.

Come è noto l’etichetta è stata ispirata a un sonetto di Nino Martoglio Amuri di Fimmina e Amuri di Matri”. Unica e irripetibile l’etichetta è stata e successivamente applicata ad una bottiglia di vino rosé dell’azienda Al-Cantàra.

Scrive Vinny Scorsone nel suo testo in catalogo:
“(…) Chissà se, oltre cento anni fa, Nino Martoglio avrebbe
mai immaginato che il titolo di un suo componimento poetico avrebbe dato il nome ad un vino rosé dell’Azienda Al-cantara e, ancora di più, che questa stessa lirica avrebbe ispirato così tanti fotografi nella realizzazione delle etichette per il suddetto vino.

(…) Dopo aver coinvolto, negli anni passati, pittori e scultori, quest’anno l’azienda Al-cantàra ha scelto proprio i fotografi. Non più, quindi, pittura o applicazioni sulla bottiglia, questa volta si è dato piena libertà al potere evocativo dell’immagine pura. Le foto pervenute ci hanno parlato di passioni, ci hanno raccontato storie. Corpi, volti, paesaggi, colori, oggetti si sono alternati. La realtà ha condiviso il campo con il sogno. L’amore della madre si è sovrapposto a quello della donna per poi lasciargli il campo. Frammenti di una vita intera hanno ceduto il passo ad istanti immaginati. Il grappolo è diventato vino dando ebbrezza visiva. La fotografia di moda ha viaggiato di pari passo con quella di reportage e impegnata.”

Testi in catalogo di Pucci Giuffrida, Vinny Scorsone e Sarah Zappulla Muscarà.

Nella stessa serata verranno consegnati i riconoscimenti della terza edizione del Premio Internazionale Al-CANTARA ad Oliviero Toscani per la fotografia; ad Alessandro Mazzamuto per la musica ed a Corrado Di Pietro per la poesia. Condurrà la serata Anna Pavone.

 
Ufficio stampa e p.r.
Al-Cantàra Catania tel. 095 222644
az.alcantara@googlemail.com
www.al-cantara.it


ufficio stampa e p.r.
Studio 71 Palermo 091 6372862
Studio71pa@tin.it  – www.studio71.it
https://www.facebook.com/events/563883880323623/
https://www.facebook.com/events/466515340093502/