Francesco Vezzoli – The Trinity – MAXXI – Roma

Francesco Vezzoli – The Trinity – MAXXI – Roma
dal 29 maggio 2013

MAXXI di Roma, MoMA PS1 di New York, MOCA di Los Angeles: nel 2013 tre prestigiosi musei celebrano l’artista italiano. Oltre 90 opere per la prima antologica in Italia dedicata all’artista – dal 29 maggio a cura di anna mattirolo maxxi roma THE TRINITY

Internazionalmente riconosciuto come uno dei più significativi artisti italiani della sua generazione, Francesco Vezzoli sarà protagonista nel 2013 di tre personali al MAXXI di Roma, al MoMA di New York e al MOCA di Los Angeles.

Tre mostre autonome ma connesse nel grande progetto The Trinity, nato dalla collaborazione tra tre prestigiose istituzioni internazionali per esplorare e presentare al pubblico aspetti diversi del lavoro dell’artista e la sua evoluzione.

Si comincia dal MAXXI che ospita la mostra Galleria Vezzoli, la prima antologica italiana dell’artista. Otre novanta opere per raccontare il percorso artistico di Vezzoli, dai primi ricami del 1995, fino ai video, gli autoritratti e le sculture più recenti.

Il titolo scelto, Galleria Vezzoli, unisce provocatoriamente realtà lontane: la Galleria delle collezioni museali sette-ottocentesche e il cognome dell’artista che ci proietta immediatamente nel contesto contemporaneo. Un accostamento che trova un ideale riscontro nell’allestimento scelto per la mostra: damasco rosso, boiserie, nicchie e sculture classicheggianti ridisegnano lo spazio avveniristico del MAXXI evocando la maestosa ricchezza delle gallerie del XIX secolo.

Prossime mostre:
THE CHURCH OF VEZZOLI | MoMA PS1, New York
Ottobre 2013 – Marzo 2014, a cura di Klaus Biesenbach

CINEMA VEZZOLI | MOCA, Los Angeles
Inverno 2013/2014, a cura di Alma Ruiz

FRANCESCO VEZZOLI. THE TRINITY
Dal 29 maggio al 24 novembre 2013
a cura di Anna Mattirolo

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.fondazionemaxxi.it | info: 06.399.67.350
info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mar, mer, gio, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sab)
giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre
biglietto: €11,00 intero, € 8,00 ridotto