Beato fra i mafiosi. Don Puglisi – Feltrinelli – Palermo

Beato fra i mafiosi. Don Puglisi – Feltrinelli – Palermo
30 maggio 2013 – ore 17,50

E’ possibile riflettere criticamente sulla vita e sulla morte di don Pino Puglisi, senza scivolare nell’agiografia sdolcinata?  Dopo la prima beatificazione da parte della Chiesa cattolica di un martire di mafia, si chiude o si apre la tematica scottante della testimonianza evangelica nel Meridione italiano?

Provano a rispondere alla questione Francesco Palazzo, Augusto Cavadi e Rosaria Cascio nel volume Beato fra i mafiosi. Don Puglisi: storia, metodo, teologia, Di Girolamo, Trapani 2013. Con gli autori ne discuterà alla Feltrinelli di Palermo (via Cavour) Nino Amadore (del "Sole 24 ore") giovedì 30 maggio alle ore 17,50. Parteciperanno all’incontro Gregorio Porcaro (già con-parroco a Brancaccio di don Puglisi) e Stefania Petyx (di "Striscia la notizia").

Si può testimoniare di un prete che la Chiesa cattolica proclama “beato” senza cedere alla retorica, alla falsificazione storica, al ‘buonismo’ interpretativo? I tre autori di questo libro ci provano: hanno conosciuto don Pino Puglisi (ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993) e hanno scritto di lui in diverse occasioni.

Nella prima e nella quarta parte Francesco Palazzo ricostruisce i tre anni di don Puglisi a Brancaccio, con qualche cenno a quanto accaduto dopo. Traccia inoltre una storia recente, sino all’arrivo di don Pino, della parrocchia di S. Gaetano e  del quartiere.

Nella seconda parte Augusto Cavadi riflette sul significato teologico e filosofico di questo martirio evidenziando soprattutto come esso costituisca la spia eloquente di una comunità ecclesiale spesso indifferente.

Nella terza parte Rosaria Cascio ricostruisce la metodologia pastorale di don Pino alla luce della sua formazione teologica e psicologica e delle diverse esperienze nel corso della sua generosa esistenza.

Il volume è impreziosito dalle testimonianze di don Francesco Michele Stabile e di Salvo Palazzolo.

Francesco Palazzo (1964), è stato presidente della Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone” di Palermo, scrive per “Repubblica-Palermo”, per il settimanale messinese “Centonove” e per il quotidiano online “LiveSicilia”.

Augusto Cavadi (1950) è autore di vari libri sul rapporto fra le chiese cristiane e le mafie. Tra questi: Strappare una generazione alla mafia (per i tipi della nostra casa editrice) e Il Dio dei mafiosi (San Paolo, Milano).

Rosaria Cascio (1965) insegna lettere in un liceo di Palermo. E’ crescita nei gruppi giovanili di P. Puglisi ed è Presidente dell’Associazione “P. Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?” impegnata per far conoscere le opere ed il metodo del sacerdote. Sulla sua figura ha scritto numerosi testi per libri e riviste.