Clara Sanchez – Entra nella mia vita – La Feltrinelli – Palermo

Clara Sanchez – Entra nella mia vita – La Feltrinelli – Palermo
4 giugno 2013

L’Instituto Cervantes di Palermo, Garzanti Editori e la Feltrinelli hanno il piacere di invitarVI alla presentazione del libro

Entra nella mia vita – di Clara Sánchez – Martedì 4 giugno alle ore 18:30
Intervengono con la scrittrice i giornalisti Gian Mauro Costa e Tiziana Martorana
Luogo: La Feltrinelli
Via Cavour, 133

La presentazione si farà in italiano e spagnolo con traduzione all’italiano

Clara Sánchez nasce a Guadalajara nel 1955 e studia all’Università Complutense di Madrid, città dove si trasferisce per insegnare alla Universidad Nacional de Educación a Distancia. Ha scritto numerose prefazioni per libri di autori come Yukio Mishima e Andrzej Szczypiorski e ha collaborato con numerosi periodici e con la televisione spagnola come sceneggiatrice. Il suo romanzo di debutto, "Piedras preciosas", viene pubblicato in Spagna nel 1989 e riceve critiche entusiastiche. In Italia è conosciuta per il romanzo "Il profumo delle foglie di limone" (Garzanti, 2011) , vincitore del Premio Nadal nel 2010, con più di 500.000 copie vendute. Il suo ultimo romanzo “Entra nella mia vita” (Garzanti, 2013) è tra i primi posti della classifica dei libri più venduti in Italia.

La scrittrice spagnola incontrerà il pubblico e firmerà le copie dei suoi libri. Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di solitudine per spiare tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, e scorge una foto. La estrae con la punta delle dita, come se bruciasse.

Non l’ha mai vista prima. Ritrae una ragazzina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Veronica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste.

Anno dopo anno, Veronica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare. E che l’enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c’entri in qualche modo.

Ma quando Veronica diventa una donna, decisa e tenace, non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla è l’unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Veronica trova la bambina, ormai una donna anche lei, capisce che la strada è tutt’altro che percorsa, che il mistero è tutt’altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c’è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le rimane che affidarsi a sé stessa, al suo intuito e al suo coraggio. Perché districare il groviglio di bugie e manipolazioni sarà molto, molto pericoloso.

Entra nella mia vita è l’ultimo romanzo di Clara Sánchez, il più maturo e più importante, scritto dopo l’incredibile successo del Profumo delle foglie di limone – 500.000 copie vendute e ancora nella classifica dei libri più venduti dopo due anni dall’uscita –, e l’ha consacrata come l’autrice più letta del momento. Balzato in cima alle classifiche spagnole, ha scosso l’opinione pubblica per la sua forza dirompente. Una storia di tradimenti e di menzogne, di colpa e di innocenza, di verità e di fiducia, che ha come protagoniste due anime inquiete legate dal filo invisibile di un amore incrollabile.