Leonardo Calvi – Geometria Periferica – Galleria Delle Arti – Cremona

Leonardo Calvi – Geometria Periferica – Galleria Delle Arti – Cremona
dal 13 giugno al 31 luglio 2013

Giovedì 13 giugno 2013 la Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona inaugura dalle ore 18.30   la personale fotografica “Geometria Periferica” di Leonardo Calvi, a cura di Gabriella Brembati.
 
Con questa mostra di Leonardo Calvi prosegue la collaborazione tra la galleria Delle Arti di Cremona e la galleria Scoglio di Quarto di Milano, a cui la galleria Delle Arti ha affidato la gestione delle mostre che verranno allestite nei propri spazi.
 
Pieghevole in mostra
Inaugurazione:  giovedì 13 giugno 2013  dalle ore  18,30
Visitabile sino al 31 luglio 2013.
Geometria Periferica

“Case popolari”, l’architettura disegna il paesaggio urbano. Sfilano davanti agli occhi, sulle tangenziali, appena fuori dai grandi centri abitati, dominano il paesaggio. Il lavoro di ricerca fotografica di Leonardo Calvi, iniziato nel gennaio 2012, presenta le immagini di “Case Popolari in sette fotografie di grande formato che ritraggono quattro strutture di edilizia realizzate nell’Italia del nord. L’esposizione presenta uno stile frontale, diretto, che guarda dritto negli occhi l’osservatore, portandolo ad interrogarsi sugli edifici così comuni nel paesaggio urbano da esserne diventati parte e tratto connaturato, tanto da sfuggire allo sguardo. Immagini che parlano, che raccontano esistenze e modi, skyline e progetti che disegnano le nostre vite. Monumenti contemporanei al servizio delle esigenze primarie, cattedrali essenziali di cemento dai mille occhi, simbolo della periferia che disegna se stessa con tocchi geometrici. Le immagini di “Case popolari” sono frutto dell’idea che i progetti edilizi siano stati realizzati per creare una coerenza e una riconoscibilità, che rassicurano e terrorizzano al tempo stesso.

Paesaggio umano per eccellenza, la costruzione di grandi edifici esprime nella modernità la concretizzazione di opere e mondi, in cui si legge in controluce l’idea di ordine del mondo, tra tensione pratica e desiderio di infinito. Leonardo Calvi vive a Cremona, dopo aver frequentato il liceo scientifico sta studiando Lettere all’Università di Pavia. Da cinque anni si interessa di fotografia, e da sempre è appassionato di architettura. E nato a Cremona il 25 dicembre 1988 e Case popolari è la sua prima esposizione.
 
La Galleria Scoglio di Quarto (ONLUS) è nata ad iniziativa di Gabriella Brembati nel 1998 in via Scoglio di Quarto, sul Naviglio Pavese, in uno dei quartieri più caratteristici, antichi e affascinanti di Milano. Una casuale, storica concomitanza con la "Partenza dei Mille", che coincide con l’esigenza che l’arte contemporanea ha di conquistare spazio e consenso della gente, per aprire un mercato ancora inadeguato al tanto che avviene in questi anni. Da alcuni anni si è trasferita presso la riva sinistra del Naviglio Pavese, in via Ascanio Sforza, 3, Milano

Dal 1998 ha allestito nei propri spazi 123 mostre tra personali e collettive. Ha inoltre curato 27 eventi espositivi e rassegne in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra cui citiamo le mostre:
Tavola Rotonda (Museo di Albissola d’arte moderna, Palazzo Boglietti di Biella –
Società Umanitaria, Milano) – Triccabballacche (Serata futurista alla Società Umanitaria, Milano) – Pensieri d’Arte (Consolato Italiano in Casablanca, Marocco) – Convergenze Parallele (Palazzo Boglietti, Biella) – Carosello Italiano (Antica Pretura di Castell’Arquato – Museo dell’Energia a2a, Milano – Palazzo Boglietti, Biella) – Contemporaneo Italiano   (Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles e, in permanenza, presso il Palazzo del Governo UE, Palazzo Berlaymont, Bruxelles).
Di ogni mostra effettuata esiste nel nostro archivio il catalogo e un’adeguata documentazione (fotografie, riscontri sulla stampa, filmati ecc).
 
 
Per informazioni:
Scoglio di Quarto, via Ascanio Sforza 3, Milano – tel. 3485630381 -0258317556
E – mail:
info@galleriascogliodiquarto.com – Sito:www.galleriascogliodiquarto.com
 
www.dellearti.comwww.cremonahotels.it