Scrittura, l’ombra della luce sul foglio bianco – Grafica Campioli – Monterotondo

Scrittura, lombra della luce sul foglio bianco – Grafica Campioli – Monterotondo
dal 15 al 23 giugno 2013

Artisti: Betti Failla, Ester Aglioti, Danila Milano – Scrittura, lombra della luce sul foglio bianco – Via Vincenzo Bellini 46 – Monterotondo (telefono 069064456) – dal 15 23 giugno 2013 dalle 15,30 alle 17,30 (ingresso libero) – Inaugurazione sabato 15 giugno 2013 ore 18,00

Sono lieto di presentare a Monterotondo tre artiste che si esprimono nellambito dellarte come meditazione, esponendo opere di Paper art, Ceramica raku e Sumi-E tutte ispirate allarte antica giapponese. Nella mostra saranno presenti una trentina di opere tutte di rara suggestione che saranno accompagnate dalla recita degli haiku di Toni Piccini.

La mostra non ha bisogno di parole ma gli artisti lo reclamano ecco qui di seguito la loro presentazione.

Betti Failla, da autodidatta, si dedica alla pittura fin da giovanissima, apprendendo le tecniche dellacquarello e successivamente della pittura ad olio, tecniche che le permettono di valorizzare la brillantezza dei colori, approdando infine alla pittura materica . Espone i primi lavori di Art Brut nel 96 a Monterotondo dopo una esperienza di grafica con bambini in et prescolare, sperimentando la spontaneit dellarte e della creativit.

Alcuni di questi lavori sono stati esposti successivamente nel 2010 presso la galleria internazionale O.A.D in via del corso a Roma . Collabora dal 2008 al 2010 con alcuni poeti underground accompagnando le loro poesie con acquarelli da cui sono stati prodotti book artistici. Nel 2010 inizia le prime esperienza di land art perfezionandosi nellarte delle pietre in equilibrio , partecipa come invitata a due eventi internazionali di Stone balance In Italia e in Canada e diventa promotrice e coordinatrice del primo Manifesto artistico di Stone balance, scritto in sei lingue e presentato in un convegno pubblico a Portonovo (AN). Non tralasciando la pittura materica e costantemente alla ricerca di volumetrie sempre pi leggere si dedica alla Paper art, sperimentando ancora una volta un tipo di arte come meditazione .

Danila Milano nasce a Roma nel 1984. Fin da piccola si interessa al disegno e alla pittura, decidendo cos di iscriversi al liceo artistico Ripetta di Roma, dove si diploma. Per un anno si dedica al corso di manga della Scuola Romana dei Fumetti, e in seguito segue il corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti. Frequenta per due anni la scuola di Shodo (l’arte giapponese della calligrafia) del maestro Norio Nagayama. Danila continua tutt’oggi a disegnare, soprattutto illustrazioni e pittura sumi-e (tecnica monocromatica sobria e spontanea, nata in Estremo Oriente, che richiede concentrazione e pratica), partecipando ad eventi e fiere a tema sul Giappone, dove espone i propri lavori.

Ester Aglioti, nasce a a Roma il 19 ottobre 1952. Insegnante di Yoga, propone l’insegnamento, la pratica e la diffusione delle discipline olistiche. Promuove un continuo lavoro personale artistico e spirituale, attraverso la divulgazione e l’apprendimento di efficaci strumenti di trasformazione e crescita interiore. Silenziosa e meditativa, sar proprio questo percorso a farle scoprire da solo qualche anno, la passione ed il prodigio della ceramica Raku (particolare tecnica di origine giapponese). Lei stessa afferma: il Raku non si pu raccontare, bisogna viverlo per capire a fondo lemozione, la sorpresa la bellezza di lavorare con i 5 sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto. Ed i 5 elementi: la terra, l’acqua, l’aria, il fuoco. Manifestazioni della magia sulla terra. Partecipa ad eventi e fiere dove espone i propri lavori.

Titolo dell’evento: Scrittura, lombra della luce sul foglio bianco
Dove: Via Vincenzo Bellini 46 – Monterotondo (telefono 069064456)
Orario: dal 15 23 giugno 2013 dalle 15,30 alle 17,30 (ingresso libero)
Inaugurazione sabato 15 giugno 2013 ore 18,00

GRAFICA CAMPIOLI
Associazione Internazionale dArte & Cultura