FestandoFabriano 2013 – Fabriano

FestandoFabriano 2013 – Fabriano

Con la convention Fabriano InAcquarello si è conclusa la prima fase della rassegna alla quale fa capo FestandoFabriano 2013. Festando è la manifestazione culturale organizzata dall’associazione InArte, in collaborazione col Comune di Fabriano e col patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, e della carta Fabriano del gruppo Fedrigoni, che arricchisce ogni anno Fabriano con numerose iniziative culturali disseminate nel periodo primaverile ed estivo. Si inaugura quest’anno la sesta edizione.

FestandoFabriano 2013 con la mostra personale di Vinicio Peugia “Natura in poesia” entra nella seconda fase dedicata a “l’acqua, l’ambiente, la città”, in successione si inaugura la personale dell’artista Roberto Moschini dal titolo “Percorsi d’acqua tra realtà e sogno”, da sabato 1 giugno. Festando si sposterà poi a Sassoferrato, dove sarà inaugurata “Marche in arte: si Salvi chi può”, un’esposizione curata da Giuseppe Salerno presso il Palazzo degli Scalzi in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del comune sentinate.

La terza fase di Festando 2013 sarà invece dedicata a “il ferro, il genio, la città”, e si aprirà con la seconda edizione di “Nella terra di Mannucci”, una conferenza incontro per riscoprire la scultura di Edgardo Mannucci “Inferno Purgatorio e Paradiso”, di proprietà della Fondazione Carifac. In concomitanza sarà inaugurata la personale dello scultore del ferro Salvatore D’Addario. Spazio anche all’attività laboratoriale, con un workshop di scultura in metallo di Fabrizio Maffei presso i Giardini del Poio e con la pittura collettiva, con la quinta edizione dei murales artistici di Cacciano, curati da Massimo Melchiorri con InArte.

La quarta ed ultima fase di Festando sarà invece dedicata a “La carta, il metallo, il genio, la città”, con le personali di Stefania Secondini e Anna Uncini e con la mostra“Libri d’Artista”, un’esposizione di 80 libri d’artista in carta a cura di Rossella Quintini e Anna Massinissa. Inoltre a Sassoferrato sarà allestita la mostra “Sta salendo la luna”, un’esposizione delle illustrazioni di “Verde Luna”, volume di poesie di Antonio Cerquarelli.

Infine gli appuntamenti conclusivi della kermesse: la notte degli angeli del volontariato, con una condivisione in estemporanea di artisti delle associazioni fabrianesi (FestandoLive),  e con un incontro sull’acquarello astratto con Tarcisio Fiorani.

Gaia Germoni
Ass. culturale InArte

Per info
info@inartefabriano.it
073223114