Henry Unger – Vento del Nord – Artetika – Palermo

Henry Unger – Vento del Nord – Artetika – Palermo
dal 5 al 28 luglio 2013

Venerdì 5 luglio alle ore 19.00 il critico e curatore d’arte Aurelio Pes inaugura la mostra “Henry Unger – Vento del Nord”, saranno presenti l’Artista e Lorenzo Zichichi del Cigno.

La mostra, in cui sono esposte 17 opere di Unger, tre tempere e quattordici grandi incisioni ad acquatinta\acquaforte, propone una visione completa della sua espressione Naturalistica trascendentale, in un limpido omaggio alla forza comunicativa di queste immagini potenti e delicate allo stesso tempo.

Ideata da Gigliola Beniamino Magistrelli e organizzata dalla Galleria Artetika di Palermo

Antonino Zichichi: «Il modo più immediato e completo per trasmettere messaggi sono le immagini.  Ecco perché è l’Arte che riesce a comunicare in modo diretto, stimolando riflessioni su ciò che in un’opera d’arte l’autore ha voluto esprimere. Tra gli artisti d’oggi Unger è quello che ha dedicato una attenzione particolare al fine di tradurre in immagini alcune conquiste della Logica Matematica e della Scienza ». (…)

Secondo Carla Esposito Hayter « ..Unger dipinge nel suo universo naturalmente poetico isole felici di sogni e di favole, stabilendone di volta in volta le forme, crea immagini dal ritmo regolare, stabile, dove i movimenti interiori non sono traditi e gli oggetti della Natura esistono senza dolore.»(…)

(…)chi è abituato a vedere incisioni in bianco e nero, o dei grafismi comunque monocromi, rimarrà sorpreso nell’osservare le stupende acquetinte, splendidamente colorate e materiche,  meravigliandosi inoltre dei soggetti legati ad una cultura più mediterranea che nordica(…)
A. Cardella

BIOGRAFIA HENRY UNGER
Henry Unger è nato a Stoccolma nel 1945, in una famiglia di artisti. […]
Lo speciale interesse che Henry ha per la natura è l’impulso più forte per la sua arte. Questa attenzione fu sollecitata molto presto in lui dal suo bisnonno, il barone Axel Klinekowstrom, cacciatore, scienziato dilettante, esploratore e scrittore. Morì prima che Henry nascesse, ma gli lasciò una fantastica eredità: due stanze nel castello di famiglia piene di oggetti esotici e una grotta di Aladino a misura di bambino.

Questo luogo divenne il nascondiglio segreto di Henry, in cui […] fantasticava su tutti gli oggetti che lo circondavano: alcuni animali impagliati, le corna di un’antilope, la pelle di un’ anaconda, lance e scudi, un kayak proveniente dalla Groenlandia, un microscopio e il primo telegrafo senza fili apparso in Svezia. Il barone scrisse anche una serie di libri d’avventura, che lo influenzarono a tal punto da fargli decidere, all’età di otto anni, che sarebbe diventato un uomo della natura, un cacciatore e un esploratore

Henry non ha mai percepito il legame tra natura ed arte così intensamente come in Africa, dove è entrato in contatto con la più originale e semplice delle civiltà. […] Negli ultimi dieci anni, Henry ha vissuto per lunghi periodi a Capri, luogo questo che “cercava” ancora prima di conoscerlo. Il suo paesaggio […] determina in lui quel contatto con la natura necessario a far fluire la sua ispirazione. […] Nessun altro posto ha su di lui questo effetto: dalla completezza della natura all’intimit­à degli ottimi ristoranti e alla compagnia di persone interessanti provenienti da tutto il mondo. Questi immensi contrasti, presenti su questa piccola isola, risvegliano l’ispirazione per la sua opera.
Ingmar Lindahl

SCHEDA TECNICA
Titolo             
Henry Unger – Vento del Nord

Presentazione 
Aurelio Pes e Lorenzo Zichichi

Inaugurazione 
venerdì 5 luglio ore 19.00

Date    
5 luglio 2013– 28 luglio 2013

Ideazione  
Gigliola Beniamino Magistrelli
 
Sede
Artetika 5 Vetrine sull’Arte
Via Noto, 40 – Palermo
091 7930713
artetika2012@libero.it

Orari 
dal lunedì al venerdì 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
sabato 10.00 – 13.00
 
Organizzazione  Artetika
e allestimento

Ufficio Stampa Ufficio Stampa Il Cigno GG Edizioni
Tel. +39 06 6865493
ufficiostampa@ilcigno.org
stampa.ilcigno@gmail.com
 
Linkswww.ilcigno.org
 
Si ringrazia
www.ferrerivini.it