CARNE TRITA – Festival delle Orestiadi – Gibellina

CARNE TRITA – Festival delle Orestiadi – Gibellina
10 luglio 2013

mercoledì 10 luglio ore 21.15 FESTIVAL DELLE ORESTIADI / Gibellina (TP) CARNE TRITA – CONCERTO PER VOCE E DANZA Progetto, regia, coreografia: Roberto Castello

Interpreti: Maria Francesca Guerra, Alessandra Moretti, Fabio Pagano, Giselda Ranieri, Irene Russolillo
Collaborazione disegno luci: Paolo Pollo Rodighiero
Luci e fonica: Luca Telleschi
Produzione: ALDES in collaborazione con Fondazione Università di Ca’ Foscari/Teatro di Ca’ Foscari e Associazione Didee (TO)
Con il sostegno di: MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA/Sistema Regionale dello Spettacolo

Mercoledì 10 luglio, ore 21.15, nell’ambito del Festival delle Orestiadi di Gibellina (TP), va in scena CARNE TRITA. Concerto per voce e danza, con la regia e la coreografia di Roberto Castello.

Lo spettacolo è un concerto – una composizione di movimenti, visi, gesti e voci – che utilizza la figura umana per uno stralunato e, tutto sommato, divertito inno all’insensatezza del destino; un omaggio alla bellezza, alla pazienza, alla mitezza, alla fatica, alla tenacia e all’indignazione delle moltitudini di chi non ha ragioni convincenti per credere nella possibilità di un futuro desiderabile.

Un lavoro al confine tra musica, teatro e danza, che testimonia la grande fertilità dei nostri tempi sul terreno del teatro sonoro e si riallaccia alla tradizione del Tanz Ton Wort degli albori della danza moderna; ovvero all’idea che la danza è un linguaggio che utilizza tutte le potenzialità espressive del corpo, anche la voce.

Roberto Castello (Torino, 1960), danzatore, coreografo e insegnante, nel 1980 entra a far parte del “Teatro e danza La Fenice di Carolyn Carlson”. Nel 1984 è tra i fondatori di Sosta Palmizi. Nel 1993 fonda ALDES con cui conduce sperimentazioni tra danza, arti visive e nuove tecnologie e realizza numerose produzioni teatrali e non, fino ad avviare nel 2002 il progetto pluriennale in dieci parti Il migliore dei mondi possibili, Premio UBU 2003 sezione teatro-danza.

E’ promotore e curatore di varie manifestazioni (Strade Contemporanee – ’97/’99, Rizoma – ’05/’07, Tempi di Reazione, Maratona Viola, Reporters – 2008/2009/2010,  Short Formats 2009), e nel 2008 è tra i fondatori di SPAM! rete per le arti contemporanee (www.spamweb.it)

Dal 2005 è docente di coreografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera 2 di Milano. Nel 2010 cura le coreografie per  ‘Vieni via con me’ di Rai 3, di e con Fabio Fazio e Roberto Saviano.

ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che, dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni (vedi il progetto SPAM! www.spamweb.it) che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. L’associazione, che ha sede a Porcari, nella Provincia di Lucca, si muove su tanti fronti attinenti alla performatività contemporanea e raggruppa tra i suoi collaboratori una serie di autori-coreografi che si stimano, che condividono un percorso artistico, un’idea politica, un luogo. Fanno parte di ALDES, insieme a Roberto Castello, Ambra Senatore, Stefano Questorio, Francesca Foscarini, foscarini:nardin:dagostin (Francesca Foscarini, Giorgia Nardini, Marco D’Agostin) e dal 2013 Claudia Caldarano, Irene Russolillo e Caterina Basso.

Info FESTIVAL DELLE ORESTIADI/Gibellina
Fondazione Orestiadi Baglio Di Stefano
contrada Salinella 91024  Gibellina (TP)
tel 0924 67844
www.fondazioneorestiadi.it
biglietti 10/8 euro

Info ALDES
sede operativa: SPAM! rete per le arti contemporanee
via Don Minzoni 34 – 55016 Porcari (Lucca)
tel. +39 0583.975089 fax + 39 0583.572965
e-mail:
info@aldesweb.org    URL: www.aldesweb.org –  www.spamweb.it

Ufficio stampa ALDES: Davis & Franceschini 
Tel. +39 055.2347273 – e.mail: 
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it