Quinta Stagione di Spettacoli – Arena Maniace – Siracusa

Quinta Stagione di Spettacoli – Arena Maniace – Siracusa
dal 20 luglio 2013

Al via la quinta stagione di spettacoli all’Arena Maniace di Siracusa. 

Nonostante le ben note difficoltà che attraversa il settore degli eventi culturali e dell’intrattenimento, anche per quest’anno gli organizzatori sono riusciti a stilare un programma di qualità che fino al 5 ottobre, spazierà dalla musica classica al soul, dal teatro alla  danza, confermando dunque l’Arena Maniace  quale degno contenitore di eventi in grado di proporre a residenti e turisti un’offerta artistico culturale in continuità con il ciclo di Spettacoli classici appena conclusosi al Teatro Greco di Siracusa.

Con la premessa che il cartellone si potrebbe arricchire di ulteriori appuntamenti, vi segnaliamo di seguito quelli di maggior rilievo già confermati per i mesi di luglio e agosto:

Sabato 20 luglio, andrà in scena lo spettacolo di teatro classico “Anfitrione”, commedia degli equivoci in 5 atti di Plauto, per la regia di Walter Manfrè.  Tra le commedie pervenuteci dello scrittore latino è sicuramente quella più attuale e fresca. L’opera trae il titolo da uno dei protagonisti, il comandante dell’esercito tebano Anfitrione, mentre gli altri personaggi sono gli Dei Giove e Mercurio, i mortali Alcmena e Sosia, rispettivamente moglie e servo di Anfitrione, oltre a due personaggi di contorno: il pilota Blefarone e la serva Bromia. Sul palco uno straordinario e divertente Enrico Guarneri nei panni del servo Sosia e Debora Caprioglio nelle vesti di una affascinante e accorata Alcmena.

Domenica 21 luglio, tornerà sul palco dell’Arena Maniace un gradito ospite della musica cantautorale  siciliana, ovvero il songwriter siracusano Ugo Mazzei che per l’occasione proporrà un live dal titolo “Le ballate del diavolo”. Nello specifico si tratta di cinque poesie del vecchio west musicate in stile country e in scaletta brani tratti dal suo ultimo disco “Adieu Shangri-La”.

Domenica 28 luglio, a grande richiesta,  il ritorno dello straordinario soulman Joe Castellano e della sua Big Band blues composta da 18 elementi, fra cui molte vere e proprie star del panorama soul. Quello di Castellano è un atteso ritorno, dopo l’ampio successo dei concerti che lo hanno visto protagonista lo scorso anno alla Sala Randone e nella stessa Arena. Bluesman di fama internazionale, ormai da diciotto anni dirige e guida la sua band esibendosi sui palchi più prestigiosi delle migliori rassegne musicali. Ha ospitato nella sua formazione alcuni dei più grandi nomi del panorama blues & soul mondiale, tra i quali The Blues Brothers, The Holmes Brothers, Eddie Floyd, e tantissimi altri.  Il concerto di Joe Castellano rientra nel Blues & Wine Soul Festival, che dal 2003 è diventato un grande appuntamento eno-musicale, una vera esperienza polisensoriale dove conoscere le grandi cantine italiane ascoltando la musica per eccellenza.

Lunedì 29 luglio, la suggestiva atmosfera offerta dal Castello Federiciano circondato dal mare, farà da cornice al primo dei concerti, in programma, in omaggio al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Sul Palco la GRANDE ORCHESTRA SINFONICA RUSSA TCHAIKOVSKY  di Udmurti, con il violino solista M°Renato Urciuoli, diretta dal M° Gina Grassi. In programma la Sinfonia da “Forza del destino”, il Praeludio dalla “Traviata”, e ancora oltre gli intermezzi da “Cavalleria Rusticana” e dal “Nabucco”, brani tratti da Beethoven e Bellini.

Martedì 6 agosto, sarà di scena la danza classica con “LA BELLA ADDORMENTATA” proposta dalla Compagnia New Classical Ballet of Moscow;

Mercoledì 28 agosto, l’Accademia di Canto “Carmelo Mollica” presenterà Il Galà lirico “GIUSEPPE VERDI: L’UOMO, IL MUSICISTA, IL PATRIOTA”. Direttore M° Salvatore Pupillo; Pianoforte M° Sabina Schiavone; con la partecipazione straordinaria del soprano Irene Cerboncini.

Inoltre, anche quest’anno il palcoscenico dell’area lounge darà spazio alle eccellenze nostrane come la storica band siracusana dei Debols (23 luglio), i Walmus Brothers (30 luglio) e tante altre realtà presenti nel territorio.

Per gli appuntamenti fissi vi segnaliamo, il lunedì la rassegna al femminile “Lune Di Donna”,  che ha preso il via giorno 8 con i live set di Angela Nobile  e Paola Pisanelli, e che proseguirà con quelli di Lara LoCarmine duo (22 luglio), Gabriella Fazzino Jazz Ensamble (12 agosto), Carmen Serra Quartet (19 agosto);

il martedì sarà dedicato agli amanti della musica soul, blues & rock; il mercoledì tra milonghe, performance teatrali e live set, ed ancora giovedì e venerdì i dj set dei migliori selector del territorio.

Ed infine, tutti i giorni dalle ore 19.00 aperitivo al tramonto con buffet siciliani alternati a proposte  internazionali e tanta buona musica, fino alle 22.00.